Dacia Maraini a Brescia
Lunedì 11 marzo si tiene un doppio incontro con l’autrice Dacia Maraini, una delle voci più autorevoli dei nostri giorni.
L’incontro mattutino, riservato alle studentesse e studenti del Liceo Classico Statale Arnaldo, si svolge presso l’Auditorium San Barnaba ed è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Brescia. Partecipano all’evento la Dirigente Scolastica, Elena Lazzari, la Responsabile del progetto lettura, Anna Ruggeri, i docenti e quasi 500 studenti dell’Istituto.
Le studentesse e gli studenti del Liceo Classico cittadino si sono preparati all’incontro aderendo al progetto didattico di Dema Eventi Culturali, denominato “Incontri con l’autore e Premio Dema” e l’evento è occasione di dialogo e confronto con l’autrice su temi importanti come la figura della donna, la guerra, la società, l’importanza di avere ideali e credere nel futuro. La preparazione all’incontro con l’autrice è avvenuta grazie alle letture da parte degli studenti di libri come “La lunga vita di Marianna Ucrìa” (Rizzoli, 2012), “Vita mia” (Rizzoli, 2023) e “Caro Pier Paolo” (Neri Pozza, 2022), insieme alla produzione di elaborati per il Premio Dema, che vedrà l’assegnazione di un riconoscimento al miglior progetto didattico.
Nel pomeriggio, alle 18 presso l’Auditorium “Primo Levi”, si svolge invece l’evento aperto alla cittadinanza, dove Dacia Maraini presenta il suo libro “In nome di Ipazia. Riflessioni sul destino femminile” (Solferino, 2023). L’incontro è occasione di riflessione e confronto sulla figura della donna e l’iniziativa è proposta dal Centro AntiViolenza Casa Delle Donne (CaD) di Brescia, in collaborazione con Dema Eventi Culturali, insieme al patrocinio del Comune di Brescia.
L’iniziativa pomeridiana prevede i saluti istituzionali dell’Assessore delle Pari Opportunità Anna Frattini. L’incontro viene presentato da Viviana Cassini, Presidente del CAV CAD Brescia, mentre Catia Pasquali, Coordinatrice CAV ChiareAcque, dialogherà con l’autrice.