Con Repubblica scoprendo Brescia e Bergamo
“Bergamo e Brescia hanno lavorato insieme per un palinsesto ricco di iniziative in ambito culturale, del benessere, dell’innovazione, della sostenibilità, della valorizzazione del patrimonio artistico. Una visione di sviluppo che va oltre i confini geografici e tematici, unendo queste terre di patrimonio e memoria, di libertà, lavoro, solidarietà e cura”. Così sostiene il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana commentando “Bergamo e Brescia - Capitale Italiana della cultura”, l’ultima edizione delle Guide di Repubblica dirette da Giuseppe Cerasa.
Da gennaio 2023 è possibile acquistare in edicola il volume che illustra gli itinerari ma anche Siti Unesco, cattedrali, chiese, palazzi, piazze, musei, teatri… (12 euro e in aggiunta il prezzo del quotidiano). Per un anno, e oltre, le due città si fanno testimoni di una rinascita possibile attraverso la cultura che non si esprime solo in un foltissimo calendario di eventi, mostre e spettacoli, ma che agisce anche da catalizzatore di un processo di rigenerazione urbana partecipata e di valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico delle due città. Nel 2020 è avvenuta la prima nomina congiunta a Capitale Italiana della Cultura e ha visto il Governo rispondere in modo positivo alle due città unite da slancio e intenti comuni per “crescere insieme”.
L’ultima Guida accende i riflettori sugli eventi che caratterizzeranno l’anno della cultura, a cominciare da “Light is life – Feste delle Luci”, promossa da A2A, ma anche sulle straordinarie bellezze dei rispettivi territori (province comprese).
Un mondo da scoprire accompagnati dalle parole dei tanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del panorama eno-gastronomico raccolte tra le pagine del libro: Sofia Goggia, Fabio Volo, Pinguini Tattici Nucleari, Tomaso Trussardi, Francesca Bazoli, Francesco Vezzoli, Mimmo Paladino, Lorenzo Mattotti, Stefano Bombardieri, Aurora Ramazzotti, Marten de Roon, Andrea Cistana, Umberta Gnutti Beretta, Enrico Bartolini, Enrico e Roberto Cerea, Riccardo Camanini, Marco Stagi, Iginio Massari, Francesca Moretti, Maurizio Zanella, Arturo Ziliani.