lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
29 set 2024 07:03

Capitano della mia Anima

Mercoledì 2 ottobre alle ore 18, presso la Libreria Paoline di via Gabriele Rosa, sarà presentato il libro di Gianmaria Spagnoletti "Capitano della mia Anima"  (Ed. Massetti Rodella Compagnia della Stampa).

Il testo tratta la storia di Peter, un ragazzo che deve fare i conti con un infortunio capitato alla nascita, che non gli permette di correre. Ma attraverso una grande forza di volontà (e aiutato anche dalla sua fede), riesce comunque a raggiungere i propri obiettivi, sia nella vita, che nello studio, che nello sport. I versi che danno il titolo all'opera sono quelli della poesia "Invictus", tanto cara a Nelson Mandela, e sono tutto un programma: "Non importa quanto sia stretta la porta / quanto impietosa la vita / io sono il padrone del mio destino / io sono il capitano della mia anima".

Peter è in realtà l'alter ego dell'autore e gli eventi narrati sono realmente accaduti e vissuti. Temi come l'accettazione di sé, l'inclusione, il bullismo, vengono qui affrontati con un coinvolgimento personale, e senza negare la sofferenza che a volte hanno comportato. Rinfranca però vedere che, alla fine, il bilancio del racconto è ampiamente positivo. Scrive infatti l'autore: "Non ho nulla da dimostrare. Tranne che la vita è degna di essere vissuta. Sempre". Ecco perché il libro è sponsorizzato, tra gli altri, anche dall'Associazione ProVita e Famiglia, che opera in difesa della dignità umana, specie di quella dei più piccoli. Tutto ciò concorre all'obiettivo del libro, che è di dare una testimonianza: per quanti siano gli ostacoli lungo il percorso, la vita ha sempre un valore incommensurabile, ed è una sfida che a ogni passo rivela nuove sorprese e nuovi colori.

La serata sarà moderata da don Luca Montini.

Parte del ricavato andrà a sostegno di progetti missionari, come quello relativo alla promozione della Bibbia in Pakistan promosso dalla Libreria Paoline per offrire la Parola di Dio alle minoranze cristiane.

29 set 2024 07:03