Brescia insolita e segreta
Lontano dalla folla e dai cliché abituali, Brescia e la provincia conservano tesori nascosti che rivelano solo agli abitanti più curiosi e ai viaggiatori che scelgono di abbandonare i sentieri più battuti. Dopo il successo editoriale di “Bergamo insolita e segreta”, è acquistabile in libreria: “Brescia insolita e segreta” di Emanuele Roncalli e Sandra Morelli - Edizioni Jonglez.
“Dentro ogni città c’è un’anima nascosta. Non fa eccezione Brescia. La Leonessa. - racconta Roncalli - Abbandonati i classici tour, abbiamo scandagliato gli angoli di vicoli e strade fino a imbatterci in luoghi unici, curiosi e insoliti, a volte bui e tenebrosi, ma straordinariamente affascinanti.”
Si tratta, perciò, di una guida indispensabile per chi pensa di conoscere bene la città o per coloro che vorrebbero scoprire un altro volto: quello intrigante, nascosto e sorprendente di Brescia e del suo territorio circostante.
Gli autori spiegano: “Brescia insolita e segreta consente di guardare con occhi nuovi, numerosi particolari visibili nei luoghi che frequentiamo, a volte tutti i giorni, senza neppure notarli. È un invito ad osservare con maggior attenzione il paesaggio urbano e guardare la nostra città con quella curiosità e attenzione solitamente riservate ai luoghi che si visitano in occasione di viaggio”.
La Guida dedicata alla Città della Leonessa sorprenderà il lettore attraverso un viaggio eccezionale di 336 pagine, 125 luoghi misteriosi, sconosciuti, enigmatici e curiosi e oltre 150 fotografie a colori.
“Questa guida permette quindi di conoscere, nel profondo, come la connotazione di ‘misterioso’ e di ‘insolito’ legata a chiese, palazzi, piazze e iconografie del Bresciano - precisa Sandra Morelli - ancora oggi permei la percezione di quei siti, la loro stessa identità storica e le modalità di fruizione contemporanea.”
Bergamo e Brescia - le due Capitali della Cultura 2023 - ora sono così accomunate da pagine sempre più intriganti, tutte da scoprire e svelare.