Brescia da leggere... sui Santi Patroni
Sabato 6 maggio, presso la Fondazione Civiltà Bresciana, si terranno due eventi organizzati all’interno del festival letterario Brescia da leggere.
Alle ore 16 Angelo Baronio presenterà il volume Santi Faustino e Giovita patroni di Brescia. Origini e diffusione del culto (Fondazione Civiltà Bresciana, 2023).
Il volume è una raccolta organica, curata da Angelo Baronio e Enrico Frosio per Fondazione Civiltà Bresciana, di contributi dedicati all’analisi istituzionale, storica, artistica e letteraria delle origini e della diffusione del culto dei santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia.
Alle ore 17.30 Alberto Vaglia presenterà il volume Le storie dell’ordine serafico negli affreschi di San Giuseppe a Brescia (Compagnia della Stampa, 2023), in dialogo con Eugenio Massetti e alcuni dei collaboratori (Fiorella Frisoni, Massimo De Paoli e Piero Galli).
Terzo volume dedicato dall'associazione Amici della Fondazione Civiltà Bresciana al complesso monastico di San Giuseppe, sede della Fondazione Civiltà Bresciana. Se il primo era incentrato sul restauro digitale dei monasteri affrescati nel chiostro intermedio ("I conventi ritrovati negli affreschi di San Giuseppe a Brescia"), e il secondo sul medesimo metodo di restituzione grafica applicato alle sovrastanti storie di San Bernardino, affrescate nel medesimo chiostro ("Le storie di San Bernardino da Siena negli affreschi di San Giuseppe a Brescia"), nel terzo si tratta in particolare degli affreschi del chiostro inferiore, quello al quale si accede dall'ingresso che affianca la facciata della chiesa. Viene ricostruita la storia del chiostro e, più in generale, del complesso, gli aspetti architettonici e quelli pittorici, i temi trattati e i contenuti iconografici. Il volume (128 pagine illustrate a colori) chiude un trittico di alto spessore culturale, concretamente utile nel sollecitare un vero restauro del prezioso ciclo di affreschi e, al contempo, nel rendere nota alla cittadinanza l'importante presenza artistica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Trovate maggiori informazioni nel programma in allegato e sul sito: www.bresciadaleggere.it