Giulia è nostra figlia
Lo stomaco non riesce a trattenere tanto disgusto, per Giulia fiore spezzato da un possesso malato… Per un rifiuto questo succede... imparate ad accettare i no... E smettiamola di giustificarli sempre, insegniamo loro anche a scuola che Amare non è possedere, che la gelosia fa ridere!! Che non deve esistere in una coppia, che Amare è sentirsi liberi insieme. Cosa si può fare per fermare la mano omicida di tanti figli maschi?
Mi metto nei panni morbosamente di tutte le famigli, nella ricerca di informazioni su questa storia, poi ho capito che ci proietto il mio immedesimarmi nell’essere madre, padre di una Giulia è figlia nostra, Giulia è tutte noi. Ed è dolore, rabbia, ansia, sconforto perché siamo ancora qui, a piangere una ragazza morta per mano di chi diceva di amarla. L'ansia è una delle forme di morte trasmesse dai genitori madri e padri. Mentre sarebbe il loro compito proprio perchè non vengano sacrificati i figli. Altro che santità materna e famiglia luogo dell'amore. Sarebbe ora di parlare seriamente e non per ideologie. Il dolore più grande che possa capitare ad un essere umano è la fine di un amore. A volte è preannunciata questa fine di un amore e ti abitui anche un po’. Ma a volte è turbolenta, arriva così, all’improvviso. E l’accusa peggiore, la cosa più tremenda che esista è quando uno si disinnamora e l’altro no. Perché capitasse a tutti e due insieme ancora di respirerebbe. E’ tanto forte l’armonia in amore quanto è selvaggiamente impossibile da contrastare la disarmonia nel distacco. È una cosa orribile. E non ve la auguro naturalmente. Però almeno una volta nella vita capita a tutti. E si capisce che cosa significa. Ancora di più si capisce cosa significa amare. “Tu famiglia però sei in tempo” “Pure te, ma’” In due battute il senso del riscatto, un’altra possibilità, perché… C'è ancora domani. Si punta troppo sulle prestazioni e troppo poco sui sentimenti, troppo egoismo e impoverimento emotivo. Un figlio prima deve diventare un uomo inteso ‘persona con valori’. Non puntiamo solo sulle prestazioni.”
Giulia figlia di tutta la comunità, Il tuo sorriso solare, il tuo sguardo sempre sorridente pur avendo sofferto la perdita della madre e le due capacità di essere comunque vicina e con l’affetto all’ex amore, e di portare a termine un percorso di laurea. Una preghiera per Giulia e le tante Giulia, uccise solo quest'anno. Scusaci, dr.ssa Giulia Cecchettin.