La nostra indifferenza puzza
Ci sono notizie che lasciano sgomenti. Mi ha fatto tanta tristezza questa notizia e purtroppo non è un caso isolato... Nella mia Comunità e per la seconda volta e nello stesso condominio di Brescia è stata rinvenuta una signora di 74 anni morta nel suo appartamento. Il decesso risale a qualche settima fa. L’allarme è stato dato per la “puzza” insopportabile per le scale, perché prima nessuno si era chiesto che fine avesse fatto quella signora. E non è un caso isolato, succede più di quanto si possa pensare.
Forse a puzzare è la nostra indifferenza, il nostro individualismo, il nostro chiuderci in ristretti cerchi sociali, il nostro perdere di vista o di rappresentare tutte le altre persone… Lo dico e lo penso: una misura straordinaria indispensabile di welfare è il buon vicinato e la rete di relazioni di prossimità, per percepire i vari disagi e risolverli. Cortese Sindaco/a, Assessori/e, queste notizie ci rendono consapevoli che bisogna fare ancora tanto, a puzzare è questa società fatta di tanti individui indifferenti l'uno all'altro/a, e spesso l’indifferenza è soprattutto dei nostri rappresentanti delle nostre piccole e grandi comunità. Si percepisce una deriva dei valori umani, del "prendersi cura" dell'altro, di accorgersi che esistono gli altri ...
Purtroppo a mio parere non è solo indifferenza, ma anche una mancanza di supporto da parte delle autorità competenti, comuni, enti sociali e così via, in quanto dovrebbe essere d'obbligo o legge, l'appoggio e sostegno superata una certa età, per tutti a maggior ragione le persone sole. Vero, però le istituzioni non possono sostituire la solidarietà “tra persone” che non nasce da regole, enti o altro, ma da un modo di stare assieme, e questa visione c’è molta nebbia-foschia. Purtroppo siamo tutti chiusi nel ns mondo-cellulare, non ci importa più nulla delle altre persone, sappiamo che ognuno di noi ha bisogno dell'altro e quando accade questo piangiamo, inveiamo contro tutti e tutto senza pensare che anche noi abbiamo fatto la stessa cosa con il ns prossimo. Purtroppo ho l’impressione che l’individualismo e un profondo egoismo siano il vero problema da superare e non può farlo nè il Comune nè qualsiasi altra istituzione, ma solo noi…