La sfida educativa
Sono “…..un passato”, ma “giovane oratoriano nel cuore” per comunicarle che condivido e mi “ispira ed interpella” il suo breve ma “bellissimo editoriale”!! (La Voce del Popolo n.45).
Sono divenuto adulto in oratorio, ho vissuto una “fantastica” crescita educativa giovanile con Sacerdoti che ci hanno “donato il cuore” oltre all’impegno educativo!!
Quanto espone mette “perfettamente a nudo” il problema dell’oggi che viviamo!!
“Il cambio dei tempi” ma soprattutto ed anche il “grave impatto” dell’oggi verso un’attuazione e la volontà di realizzo di un “cristianesimo” veramente vivo e costruttivo in questa nuova “società” piuttosto caotica ed indifferente!
La convivenza è mutata e difficile! Il Sacerdote giovane probabilmente on trova tutta la disponibilità “delle menti e dei cuori” di una volta, anche nei tessuti familiari!
Ma la “battaglia” è questa !!!
Per un futuro “sano e cristiano” in cui vogliamo contare per i nostri ragazzi, è indispensabile “non perdere tempo”.
“Essere uniti e consapevoli”! (diocesi, famiglie, oratori!!!)
Lanciare per il nuovo anno una vera “sfida educativa” che dal centro della diocesi raggiunga e rappresenti con un qualificato e semplice programma di vita “Sacerdoti in prima linea, Famiglie ed oratori” per un autentico “rilancio cristiano” rivolto alla nuova “società dell’oggi!!”
Ritengo che da semplice cristiano oratoriano, oggi operatore nella nostra Caritas di Salò, il Signore, comunque non ci lasci soli in questo difficile situazione!! E’ con noi, come per tutte le complicate ma positive “transizioni della vita” e dei tempi, in cui ci sembrava di essere soli ed inadeguati!!