Vola il sogno americano di Serena Bocchio
Classe 1986, Serena Bocchio ha da sempre avuto la testa tra le nuvole, con i piedi ben ancorati a terra. La sua mente da viaggiatrice infatti vola, mantenendosi al contempo legata a quella concretezza ben nota nell’approccio lavorativo tipico dei bresciani che fin dall’inizio del suo percorso lavorativo le ha permesso di seguire delle intuizioni rivelatesi poi vincenti. Lavorando nel mondo del turismo da 20 anni, ha approfondito le peculiarità dei viaggi da proporre al pubblico rispetto a tutte le destinazioni, dedicando un posto speciale nel proprio cuore agli Stati Uniti, colmi di aspetti da scoprire, dalle famose mete come New York e la California, a mete solitamente meno richieste come Colorado, Alabama o il Texas. Da qui la scintilla che, proprio nel periodo post emergenza covid, uno dei periodi più complicati per il mondo “travel”, le ha permesso di cavalcare un’onda sulla quale forse pochi avrebbero scommesso, guardando oltreoceano per aprire la prima agenzia italiana con sede a Miami Beach, specializzata nei viaggi su misura per gli Stati Uniti, capaci di apportare un grandissimo bagaglio culturale ed emozionale. Tutto personalizzato, dal volo alle attività sul posto. Una scelta dettata dall’amore per il proprio lavoro focalizzata sulle esigenze dei viaggiatori, traducendosi in un servizio di “Vacanze chiavi in mano”, con una programmazione giorno per giorno dell’itinerario, indicando distanze tra una tappa all'altra, ristoranti e iniziative consigliati ad hoc, insieme a biglietti, conferme di prenotazione e descrizione delle attività, monumenti o parchi da visitare.
“Ho scelto di aprire in Florida perché è un'ottima base di partenza, uno Stato facilmente raggiungibile, con una grandissima quantità di parchi naturali e ancora tutto da scoprire. Orlando poi è la capitale mondiale dei parchi a tema, quindi mi piaceva l'idea di avere una base nel Sunshine State. Ho sempre amato questo Stato e ora che sono mamma lo apprezzo ancora di più in quanto è in tutto e per tutto perfetto per le vacanze per turisti di tutte le età - racconta Serena Bocchio -. È stato molto faticoso realizzare il tutto oltre oceano, ma la spinta e la voglia di farcela era tantissima e la soddisfazione finale devo dire che è immensa”.
Aprire questa agenzia è sempre stato per Serena un sogno nel cassetto, richiedendo più di un anno di ricerca per ottenere da sola tutte le informazioni necessarie, interfacciandosi, a frontiere chiuse, con avvocati, commercialisti e fornitori di ogni genere. La decisione di aprire l’attività negli USA deriva da più fattori, al di là della predilezione per quanto rappresentasse questo mondo: la comodità di essere direttamente un fornitore statunitense, che quindi riesce a progettare la vacanza col cliente senza tramiti, risultando molto concorrenziale sul mercato nonchè la garanzia di poter offrire una costante assistenza a chi si affida nell'organizzazione del proprio viaggio.
Un elemento chiave della professione di Serena, il fatto di testare personalmente sia gli hotel che le attività poi proposte, considerando il viaggio come quell’occasione esperienziale spesso unica all’anno e per questo da valorizzare al massimo. Una valutazione che rispecchia le esigenze del singolo, della coppia e anche della famiglia: Serena ha sperimentato ogni forma di viaggio, dalla modalità in coppia fino alle scelte che possano coinvolgere anche i più piccoli, essendo mamma di un bimbo di 5 anni. Viaggiare con i bambini richiede infatti un'organizzazione del tutto differente, non ci si può affidare al caso, come per certi versi nella vita di coppia può risultare anche entusiasmante; come non lasciarsi quindi ispirare dalle avventure piratesche nel golfo del Messico o dall'esperienza per i più piccoli al Summer Camp?! “Il mio lavoro consiste nel permettere di realizzare la vacanza dei sogni, dando consigli per viverla appieno e senza intoppi, come se la organizzassi per me stessa. In primis ritengo fondamentale l’onestà, rispetto alle richieste che ricevo indico fin da subito cosa possa essere fattibile per tempi e risorse, ritengo infatti che anche questo aspetto sia alla base di una buona collaborazione per un'ottima riuscita del viaggio”. Un lavoro dettato dalla passione che non toglie quindi il piacere di organizzare la vacanza, anzi, permette di costruire un itinerario su misura in base a gusti ed esigenze differenti, proponendo hotel personalmente testati e attività in base alle età ed al periodo dell'anno in cui si parte. Non da ultimo, la parte di gestione della burocrazia, che negli ultimi anni si è intensificata sempre più.
Il sito www.vacanzeamericane.com propone articoli e itinerari pensati per tutti, costantemente aggiornato per offrire nuovi spunti rispetto a singole città statunitensi o percorsi più ampi.