Visita i palazzi storici con Ubi
Sabato 3 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 23:30 -in concomitanza con la manifestazione “Notte di Cultura” organizzata dal Comune di Brescia - sarà aperto al pubblico Palazzo Martinengo Villagana, sede storica del Banco di Brescia in Corso Martiri della Libertà
“Invito a Palazzo” ha riscosso nel corso degli anni un’attenzione crescente da parte del pubblico, divenendo così un’appuntamento immancabile per molti appassionati d’arte ed un’opportunità che le banche hanno per far meglio conoscere alla comunità un patrimonio di testimonianze artistiche e di vita civile, costituitosi in Italia nel corso dei secoli.
Sabato 3 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 23:30 - peraltro in concomitanza con la manifestazione “Notte di Cultura” organizzata dal Comune di Brescia - sarà aperto al pubblico Palazzo Martinengo Villagana, sede storica del Banco di Brescia in Corso Martiri della Libertà nr. 13. Il palazzo fu edificato da Giovan Battista e Antonio Marchetti intorno al 1750 per incarico del Conte Giovanni Martinengo e fu acquistato dalla Banca San Paolo di Brescia nel 1907 che vi trasferì la propria sede nel 1926, dopo una consistente opera di adattamento curata dall’ing. Egidio Dabbeni.
Il Banco di Brescia apre con rinnovato orgoglio le porte di Palazzo Martinengo Villagana ai visitatori: sarà possibile visitare il primo piano, usualmente non accessibile al pubblico, con i corridoi e la sala del Consiglio. Questa giornata rappresenta per il Banco di Brescia la condivisione del patrimonio artistico, che conserviamo e valorizziamo, e delle nostre radici comuni. In particolare la raccolta d’arte della banca, costituita negli anni con cura e attenzione, contiene una serie di preziosi dipinti che raccontano brani fondamentali della storia dell’arte bresciana.
Per i cittadini, i turisti e gli appassionati che accetteranno l’Invito a Palazzo delle banche l’augurio è, dunque, quello di trascorrere una piacevole giornata tra palazzi e collezioni, nel segno dell’arte e della cultura, della tradizione e dell’innovazione
REDAZIONE ONLINE
01 ott 2015 00:00