Turismo lacustre: per il 2016 Brescia punta in alto
In corso la 20ª edizione della Borsa Internazionale dei Laghi d’Italia promossa da Bresciatourism
Bresciatourism ha scelto di portare quest’anno la Borsa sulla sponde del lago d’Iseo che, con l'evento The Floating Piers, al festival dei Laghi e ad altre importanti manifestazioni, ambisce a un nuovo protagonismo in campo turistico. Alla Borsa prendono parte 20 tra i più importanti tour operator europei, provenienti da 9 nazioni diverse. Novità dell’edizione in corso è l’apertura agli operatori italiani, 90, invece sono gli operatori selezionati in rappresentanza dell’offerta (alberghi, società di servizi, navigazione, sport..).
I tour operator esteri arrivati a Brescia sono impegnati in queste ore in un intenso programma di visite al territorio, dal lago d'Iseo al Garda alla Franciacorta, finalizzate alla scoperta delle proposte turistiche bresciane e, naturalmente, con focus sull'installazione “The floating piers” del giugno-luglio 2016. I 20 tour operator che stanno partecipando alla Borsa dei laghi sono stati selezionati in collaborazione con Enit e sono tra i più influenti e rilevanti d'Europa. Si contraddistinguono per la segmentazione delle aree di interesse e per l'articolata specializzazione. L'area di provenienza è l'Europa, con l'obiettivo di rafforzare le quote di mercato detenute dal turismo bresciano su mercati storicamente molto importanti.
A Brescia il turismo sui laghi si conferma come il prodotto più attraente e importante.
Secondo i dati della Provincia di Brescia, nel 2015 le aree turistiche di Garda Iseo-Franciacorta e Idro-Valle Sabbia hanno rappresentato il 76 % degli arrivi e l'82 % delle presenze complessive.La 20ª edizione della Borsa Internazionale dei Laghi d’Italia si conclude domani.
M. VENTURELLI
26 mag 2016 00:00