NETisON, sicurezza in rete
Un’opportunità colta al momento giusto. Il reinventarsi fondatore di un’azienda dopo quasi quindici anni di lavoro da dipendente, dando vita a una realtà che oggi conta otto collaboratori e un centinaio di clienti. In breve è questa la storia di NETisON, un’azienda bresciana, con sede a Travagliato, di servizi informatici, fondata e diretta da Stefano Festa.
Signor Festa, come nasce NETisON?
Nel 2010 ho trasformato un momento di forte cambiamento nel mio percorso da dipendente decidendo di fondare un’azienda mia. Così io e mia moglie Roberta abbiamo aperto NETisON, che all’inizio di quest’anno ha compiuto tredici anni.
Chi è il vostro cliente tipo?
Noi ci occupiamo di fornire assistenza e sicurezza informatica a circa cento piccole e medie realtà della nostra provincia, che sono la colonna principale dell’economia di tutto il Nord Italia. Abbiamo clienti sia del mondo profit, come aziende di servizi e manifatturiere, che del mondo no profit.
E quali sono i servizi principali che proponete?
Il nostro compito principale è fare in modo che un guasto informatico non diventi un disastro. Azzerare i guasti è praticamente impossibile; quello che si può fare è ridurre al minimo i disservizi. È come quando si guida un’auto: anche se si sta attenti non è possibile pensare di non forare mai una gomma, ma quello che si può fare è essere sicuri di avere sempre con sé la ruota di scorta. È per questo che ai nostri clienti offriamo il salvataggio e il backup dei loro dati in remoto, cioè lontano dalla sede della loro azienda, in modo che siano al sicuro da disastri naturali e furti. In più, facciamo prevenzione dagli attacchi informatici, che di recente sono sempre più rivolti anche alle realtà no profit.
In che senso?
Negli ultimi anni non vengono più rubati solo brevetti e progetti: i dati delle persone sono diventati qualcosa di molto prezioso. Proprio di recente sono stato contattato da un ente che gestisce dati sanitari, in parte rubati proprio con un attacco informatico. Qual è il valore di queste informazioni? Non è calcolabile. Per questo bisogna stare sempre più attenti e proteggersi, affidandosi a professionisti che lo possono fare in maniera sicura.
Perché un’organizzazione no profit dovrebbe affidarsi a voi?
A parte per i motivi visti prima, anche perché oggi alcune grandi aziende informatiche, come Microsoft, offrono alle realtà del mondo no profit servizi e licenze a costo zero o a un terzo del prezzo di mercato. Noi aiutiamo le aziende a ottenere queste licenze in maniera corretta e funzionale.
C’è una frase che la contraddistingue?
Sì. “Anche se l’informatica non è il tuo lavoro, non puoi lavorare senza l’informatica”. La ripeto spesso perché ci credo davvero. È anche il sottotitolo del mio libro “Spegni e riaccendi”.
Per avere maggiori informazioni su NETisON e i suoi servizi, si può consultare il sito www.netison.it.