lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
22 mar 2022 11:56

Melotti primo laureato in Tecniche dell'Edilizia

Il nuovo corso di laurea professionalizzante, della durata di tre anni, è stato avviato nell’anno accademico 2019/2020 in stretta collaborazione con il Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia, con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Brescia e con l’Ente Sistema Edilizia Brescia.

É Giovanni Melotti il primo laureato in Tecniche dell'Edilizia (TED) dell’Università degli Studi di Brescia. Il nuovo corso di laurea professionalizzante in Tecniche dell'Edilizia, della durata di tre anni, è stato avviato nell’anno accademico 2019/2020 in stretta collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Brescia che lo hanno supportato con il Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia e con l’Ente Sistema Edilizia Brescia. «Giovanni Melotti è il primo “geometra laureato” della nostra Università – dichiara il Prof. Giovanni Plizzari, Presidente del Consiglio del Corso di Studio in Tecniche dell'Edilizia –. Accogliamo con grande soddisfazione il compimento del suo percorso di studi. Il Tecnico dell’Edilizia è una figura professionale intermedia tra il geometra e l'ingegnere civile, in grado di rispondere alle esigenze del settore occupazionale dell’edilizia: effettuare stime di valutazione degli immobili, valutare la sostenibilità economica delle trasformazioni territoriali, rispettare il quadro legislativo in materia di governo dell’ambiente, dell’edilizia, del territorio e i principali strumenti di pianificazione, valutazione, attuazione previsti dalla normativa vigente».

"Come ANCE Brescia salutiamo con particolare soddisfazione il primo laureato del Corso in Tecniche dell’edilizia. L’edilizia del nostro territorio – commenta Massimo Angelo Deldossi, presidente di Ance Brescia – vive una stagione di grande sviluppo e necessita di giovani tecnici altamente specializzati per rispondere alle richieste delle nostre imprese. Nel nostro settore sono sempre più rilevanti i processi e parallelamente tecnici che li sappiano gestire. Per questo sosteniamo concretamente il Corso TED".

"Il raggiungimento del significativo traguardo dei giovani tecnici dell’edilizia – sostiene Paolo Bettoni, presidente di Eseb (Ente sistema edilizia Brescia) – è un’ottima notizia per l’intero Sistema dell’edilizia bresciana che si arricchisce di figure adeguatamente preparate a raccogliere le nuove sfide. Il costruito bresciano è all’avanguardia anche grazie alla specifica formazione dei suoi addetti, per questo supportiamo convinti l’Ateneo bresciano in questa ottima iniziativa".

22 mar 2022 11:56