Il nuovo welfare secondo Confartigianato
È stato inaugurato ieri presso la sede di via Orzinuovi lo sportello di WelFare Insieme, l’impresa sociale che intende dare una risposta strutturata e permanente alla crescente domanda di servizi essenziali per il benessere di persone e famiglie
È stata inaugurata nella sede di Confartigianato Brescia lo sportello di WelFare Insieme, l’impresa sociale che intende dare una risposta strutturata e permanente alla crescente domanda di servizi essenziali per il benessere di persone e famiglie. Imprese, famiglie e territorio sono infatti coinvolti dalle opportunità e dai vantaggio, economici e non solo, rappresentati dai benefici introdotti dalle recenti leggi di stabilità che offrono ad aziende e lavoratori agevolazioni in beni e servizi welfare.
Per presentare il nuovo servizio si è tenuto ieri presso l’auditorium di Confartigianato di via Orzinuovi 28 a Brescia, il convegno intitolato: "Welfare Insieme. Il benessere è un affare per tutti”. Un salto di qualità, crescente e in evoluzione rispetto al passato per l’erogazione di un welfare finalmente ritagliato su misura con le esigenze dei lavoratori. Si tratta di servizi ed agevolazioni scolastiche, sanitarie, assistenziale, ricreative, e tanto altro ancora, presentati nel convegno organizzato a Brescia. “Confartigianato è impegnata su questi temi affinché i benefici non rimangano appannaggio solo delle imprese più grandi, ma possano davvero essere accessibili a tutte le imprese. Questo convegno dà la possibilità di diffonderne la conoscenza tra gli imprenditori del nostro territorio” ha affermato il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.
Durante la serata sono stati approfonditi tutti i vantaggi derivanti dall’adozione di politiche di welfare aziendale che permettono ad imprese e lavoratori di beneficiare di importanti agevolazioni fiscali e contributive attraverso l’erogazione di una parte della retribuzione in beni e servizi che si traducono in risparmio per l’azienda (-33%) e maggiore potere d’acquisto per i dipendenti (+56%). Confartigianato ha in questo un ruolo centrale nel modello di gestione: attraverso specialisti, si promuoverà la conoscenza dei servizi, partendo dall’ascolto dei bisogni d’imprese e lavoratori, mettendoli in collegamento con l’offerta dell’impresa sociale.
“WelFare Insieme esprime la visione di Confartigianato Imprese: il welfare deve essere pensato come un’opportunità, non più come un costo. I servizi per il benessere possono diventare, infatti, un motore di crescita sociale e sviluppo economico del territorio, perché migliorano le condizioni di vita dei cittadini e della collettività, riducono la spesa dello Stato per l’assistenza e generano nuove opportunità di occupazione, soprattutto giovanile. La domanda dei servizi di welfare è in deciso aumento e WelFare Insieme entra quindi nella fase operativa al momento giusto, offrendoci la possibilità di dare un concreto aiuto a orientare le decisioni delle imprese. Abbiamo davanti un impegnativo lavoro d’informazione e formazione che realizzeremo attraverso specialisti del welfare nella convinzione che le imprese che coinvolgono di più i dipendenti nella scelta dei benefit da erogare sono quelle che avranno maggior successo” ha precisato il segretario generale di Confartigianato Carlo Piccinato.