I 60 anni della Lamborghini
La Lamborghini è un’opera d’arte. Quale luogo migliore del Vittoriale degli Italiani, contenitore d’arte di assoluto valore, poteva dunque ospitare la festa per i 60 anni della leggendaria casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ispirata al tema scelto per l’anniversario “The future began 1963” e organizzata da Bonaldi-Gruppo Eurocar Italia, titolare della concessionaria di Bergamo.
Era il 7 maggio 1963 quando Ferruccio Lamborghini, imprenditore nella produzione dei trattori, fonda la “Automobili Ferruccio Lamborghini Sas”, prima denominazione di un’avventura industriale che, partendo da zero, ha rivoluzionato il settore automotive creando icone di stile ed evolvendosi sino a diventare oggi una azienda affermata nel mondo, che conta oltre 2.000 dipendenti e che ha consegnato, nel 2022, ben 9.233 vetture con il marchio del Toro.
Dal lancio del prototipo 350 GTV, in 60 anni di vita, nella storica fabbrica che riporta ancora oggi l’orgogliosa scritta “Lamborghini” sul tetto, vengono prodotte vetture supersportive di lusso tra le più ambite e desiderate al mondo tra cui 350 GT, Miura, Espada, Countach, Diablo e Murciélago e serie limitate come Reventiòn, Sesto Elemento, Veneno e Centenario, espressioni artistiche di design e tecnologia. Una azienda che si è evoluta, ma il cui Dna è rimasto sempre lo stesso e con uno sguardo sempre rivolto al futuro. A partire dal 2011 con l’inaugurazione del Parco Lamborghini porta avanti due dei suoi progetti più importanti nel campo della sostenibilità e della ricerca in merito all’impatto ambientale sul territorio: il bio monitoraggio con le api e il progetto di ricerca Foresta di querce, uno studio sperimentale sulla biodiversità e la cattura di CO2 realizzato in collaborazione con il comune bolognese e diverse università. La concessionaria Lamborghini Bergamo con sede ad Azzano San Paolo fa capo a Bonaldi-Gruppo Eurocar Italia e fa parte della “Casa del Toro” dal 2008. “Offriamo un servizio esclusivo e personalizzato – spiegano il direttore generale e amministratore delegato, Gianmaria Berziga e il general manager, Michele Brusa - con un team qualificato che supporta dalla fase di acquisto fino al post-vendita perché guidare una Lamborghini è un’emozione unica che va vissuta e preservata, come un’opera d’arte”.