Duferco, Fontana: Un investimento importante
Inaugurato con il ministro Adolfo Urso e il presidente Attilio Fontana il nuovo laminatoio della Duferco di San Zeno Naviglio. Uno dei più grandi investimenti della storia della siderurgia italiana.
"Un importante investimento che consente al territorio bresciano e a tutta la Lombardia di essere sempre più un centro di riferimento internazionale nel settore dell'acciaio e contribuire all'indipendenza nazionale da stati terzi nella produzione dei manufatti in metallo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla cerimonia di apertura del nuovo laminatoio Sdm del gruppo Duferco, a San Zeno Naviglio.
"Duferco - ha aggiunto il governatore - ha saputo guardare al futuro del territorio, dotandosi di una struttura innovativa, a basso impatto ambientale e dove la specializzazione dei dipendenti si integra alla perfezione con l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie. Sarà da esempio per tutto il settore e farà da traino per gli obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità".
All'appuntamento era presente anche l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, che ha evidenziato come: "il nuovo laminatoio sia in linea con le politiche di Regione Lombardia che punta sempre più all'esaltazione del Made in Italy attraverso un modello di governance solido e sostenibile".
“In questo tipo di azione - ha concluso Maione - la provincia di Brescia e il suo mondo produttivo si confermano nodo centrale e innovativo per l'intero Paese".