Deldossi celebra il buon costruire
Da oltre cent’anni la Deldossi Srl opera nel settore delle costruzioni, attraversando le varie fasi evolutive che hanno trasformato il mondo dell’edilizia nel tempo. Per fare il punto sui risultati raggiunti grazie anche al costante dialogo con il territorio e suggerire quale cammino il comparto dovrebbe percorrere per garantire Qualità della vita, l’impresa ha organizzato una serata di festa alla quale hanno partecipato i professionisti delle quattro consociate del Gruppo Deldossi (Deldossi, Del-Solution, DelArs e Steeldel), dipendenti e collaboratori con le rispettive famiglie e diverse figure istituzionali del territorio.
Durante la serata conviviale, l’ingegnere Massimo Angelo Deldossi, alla guida dell’impresa Deldossi, ha ribadito come l’obiettivo di un buon costruito sia volto al benessere collettivo: “Qualsiasi attività economica, a partire da quelle che animano l’eterogenea filiera delle costruzioni, non deve orientarsi secondo una logica di crescita compulsiva, di sfruttamento delle risorse, ma impegnarsi a intraprendere un percorso di sviluppo secondo altri paradigmi. Solo guardando alla sostenibilità ambientale, economica e sociale e provando a rispondere alla domanda ‘cosa posso fare per il mio territorio?’, potremo parlare di progresso, che non dipende in automatico dall’avanzamento tecnologico dei comparti produttivi e della società”. Al centro del cambiamento, al quale tutti sono chiamati a dare un contributo, lavorando insieme, c’è senza ombra di dubbio la componente umana. “Quando parliamo di futuro, le persone non sono dati che possiamo permetterci di scartare dalle nostre equazioni economiche e politiche del futuro” sottolinea Deldossi. “La crescita, il profitto ‘ad ogni costo’ hanno portato la società a perdere la propria umanità a favore dei numeri e di aspetti meramente quantificabili, spiegabili con un punto percentuale in più o in meno. Ma esiste un ‘Piano B’, che prevede un cambio di mentalità teso al bene comune. L’articolo 41 della nostra Costituzione ce lo ricorda: le attività economiche devono lavorare senza porsi in contrasto con utilità sociale, sicurezza, libertà, dignità umana”.
La Deldossi è un’azienda che si distingue per l’approccio etico verso il lavoro, coniugando con impegno la legalità e il buon costruire senza compromessi. Con sede a Pompiano, si occupa di edilizia da quattro generazioni e, grazie alla sinergia con le associate, il Gruppo Deldossi progetta e realizza interventi innovativi ed efficaci sul fronte dell’efficientamento energetico e sismico, della riqualificazione urbana, del restauro, nonché della carpenteria e progettazione interna. Una storia intensa, che ha attraversato l’intero secolo scorso all’insegna del saper ben progettare e ottimamente costruire, senza mai dimenticare il carattere impressogli da quanti hanno operato in decenni lontani: Luigi, Angelo, Catullo, capace quest’ultimo di dare all’impresa un eccezionale impulso dagli anni Sessanta e di passare il testimone al figlio, Massimo Angelo Deldossi, che nel solco di tale solida storia aziendale ha continuato ad operare proiettandola con competenza e decisione nel futuro.
“Il nostro settore sta cambiando e i servizi avranno un peso sempre più rilevante, fino a costituire buona parte del valore di un bene immobile. Ma il nostro Gruppo è pronto alla sfida, perché capace di valorizzare le persone e le competenze che ognuno porta in azienda.” conclude l’ingegner Deldossi, facendo cenno a un ricordo dell’edilizia di un tempo: “Facciamo tesoro di quei piccoli gesti che ci ricordano che gli uomini che costruiscono immobili non sono macchine. Anni fa, quando si terminava una costruzione, c’era l’usanza di lasciare un ramo nel punto più alto della casa, e di toglierlo solo se e quando il proprietario del nuovo immobile avesse offerto il pranzo a tutti gli operai”.