lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di REDAZIONE ONLINE 31 mar 2015 00:00

Brescia da primato: terminato l'Albero di Expo

Il consorzio "Orgoglio Brescia" ha completato la realizzazione dell'opera simbolo dell'esposizione milanese

L’Albero della vita è terminato e Brescia mostra come le sue imprese hanno saputo esser efficienti, lavorare in gruppo, muoversi in autonomia finanziaria e rispettare le scadenze.

“Questa è Brescia ed è questa l’Italia che vogliamo: concreta, efficiente e snella” ha commentato il presidente di Aib Marco Bonometti, intervenendo al collegamento televisivo che Rai ha organizzato in diretta da Expo con Firenze, città scelta come testimonial in occasione del trentesimo giorno mancante all’apertura.
“Expo – ha poi aggiunto Bonometti - è un‘occasione irripetibile e da non perdere per il definitivo rilancio dell'economia e dell'intero Paese e per generare nuove opportunità per i giovani.”

Il cantiere dell’Albero della vita in Expo intanto è diventato un riferimento per tutti gli operatori presenti, grazie alla stima ed alla fiducia che “Orgoglio Brescia” - presieduto da Paolo Franceschetti - ha saputo guadagnarsi, da parte della direzione lavori generale, per l’organizzazione, la professionalità degli addetti e per la qualità della sicurezza che le aziende bresciane hanno espresso.

“La soluzione organizzativa adottata costituendo un pool tecnico coordinato dal direttore lavori, ma in raccordo con gli ingegneri progettisti delle imprese coinvolte nella realizzazione delle diverse componenti dell’albero, è stata la scelta vincente – ha spiegato Giancarlo Turati, coordinatore di Aib per il progetto - per superare i problemi di coordinamento e per avere sempre la situazione sotto controllo. In questo modo il cantiere non si è mai frazionato e tutte le lavorazioni hanno seguito il crono programma aggiornato settimanalmente”.

L’albero della vita – una volta terminata Expo – troverà continuità in una nuova collocazione da individuare e nel merchandising che “Orgolio Brescia” realizzerà con gadget tradizionali o raffinati in materiali pregiati.
REDAZIONE ONLINE 31 mar 2015 00:00