Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia
Brescia ospita da ieri la XXIˆ edizione della Borsa Internazionale dei Laghi, promossa da Visit Brescia, in collaborazione con Gestione Navigazione Laghi Italia. Fino al 27 marzo si rinnova con un focus specifico sul Nord Italia il più grande evento di promo-commercializzazione turistica lacuale, proponendo una serie di appuntamenti.
Dopo i due anni di pandemia, le Camere di Commercio di Brescia, Bergamo, Como-Lecco, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Varese, Verona e Trentino Marketing si sono unite con l’obiettivo di competere sul campo internazionale. “Una linea comune avvera la volontà di tutte le Camere di Commercio” dichiara Massimo Ziletti, segretario generale della Camera di Commercio di Brescia, parlando dell’azione e degli obiettivi dell’unione. Come specifica Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia, la Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia ha l’obiettivo di promuovere l’attività degli operatori del turismo locale, presentando i laghi del Nord Italia come una destinazione unitaria sui mercati internazionali. L’evento è finalizzato anche a costruire un prodotto all’avanguardia, capace di soddisfare la domanda internazionale e competere con i grandi player mondiali.
Forte delle 20 edizioni all’attivo che hanno attratto 1400 buyers internazionali e 4000 sellers locali provenienti da tutta Italia, l’edizione di quest’anno si avvale di decine di operatori italiani che, sfruttando la forza sinergica derivata dall’unione di competenze e risorse, prospetta uno sviluppo di economia di scala, capace di ritagliarsi un posto nell’economia mondiale. “Ogni singolo territorio deve avere modo di provare la sua esistenza e così saremo vincenti” afferma Lara Magoni, assessore al Turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia. Nonostante le preoccupazioni e le insicurezze derivate dalla situazione pandemica e dalla vicenda russo-ucraina, la Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia, con l’azione collegiale e coordinata delle diverse entità può incentivare lo sviluppo economico del nostro territorio, trainando e dando energia ai luoghi circostanti.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero del Turismo dello Stato italiano, da Regione Lombardia, dal Comune di Desenzano e dall’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. In queste ore, a bordo della motonave Tonale a Desenzano del Garda, 80 buyers selezionati provenienti da tutto il mondo stanno incontrando 130 sellers lombardi, piemontesi, trentini e veneti, con l’obiettivo di favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta. Per la giornata di domani sono stati proposti 4 itinerari tematici e geografici in provincia di Brescia e, nei giorni della “Borsa”, vengono proposti 7 Educational Tours nelle aree di Bergamo, Como-Lecco, Piemonte, Varese, Verona e Trentino: un’opportunità per gli ospiti internazionali di vivere in prima persona la qualità dell’offerta.