Ingegneri: l'Ordine è in salute
Si è svolto lunedì 10 giugno nell’auditorium Santa Giulia l’assemblea ordinaria per l’Ordine degli ingegneri della provincia di Brescia per l’approvazione del bilancio consuntivo 2023. L’incontro si è aperto con l’evento formativo dal titolo “Space Exploration e Space Economy – Orbita bassa, Luna e Marte” curato dall’ingegnere Roberto Angelini.
“Il consuntivo 2023 dimostra che l’Ordine bresciano è solido, in salute e in costante crescita” ha affermato la presidente Boldi in apertura del suo intervento a cui ha seguito l’approfondimento sulla formazione del segretario Fausto Minelli. In seguito, è stato presentato il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2023 e in chiusura, si è celebrato il momento emozionante della premiazione degli ingegneri a 40, 50 e 60 anni dalla laurea.
Numeri positivi per l’anno 2023: sono 4.598 gli ingegneri iscritti all’albo nei settori civile e ambientale, industriale e dell’informazione di cui il 19 per cento sono donne.La metà degli iscritti circa svolge la libera professione, per 2.338 persone, mentre 1.262 è dipendente di un’azienda privata e 180 di una pubblica amministrazione; gli ingegneri imprenditori sono 63, mentre 64 sono gli insegnanti e oltre 63 gli universitari.
Uno dei servizi che lo scorso anno è cresciuto maggiormente è stato lo “smart office”, uno spazio professionale messo a disposizione degli scritti per esigenze di incontro con clienti. In salita anche la consulenza legate, con l’avvocato Marza Zambiasi, lo sportello Giovani, per supportare i colleghi nell’avviamento della professione, e quello della Carriera professionale, dedicato a chi intende migliorarsi o ricollocarsi professionalmente.
La formazione è e resta al centro dell’impegno del consiglio direttivo. Nel 2023 si è svolta in modalità ibrida, cercando di tornare a dare maggior rilievo a quella in presenza. In tutto ci sono stati 189 eventi, per 1.081 ore di formazione e circa 6.600 iscritti. Nell’anno in corso, ci sono già degli ottimi segnali, con 114 eventi per 600 ore di formazione e quasi 3mila iscritti.
Riguardo al bilancio dell’Ordine, per il tesoriere Tortella “anche il 2023 si chiude con un utile di esercizio per il nostro ente: questo dimostra la sostenibilità delle politiche attuate dal consiglio in carica. Non solo, si tratta di fondi che contribuiranno a dare seguito e realizzare anche nuove iniziative sempre a favore degli iscritti”.