lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 31 lug 2019 14:51

Visita in Tanzania

Viaggio di Michele Bonetti e Giulio Maternini della Fondazione Tovini nel Paese africano

Nelle scorse settimane di luglio Michele Bonetti (nella foto), presidente della Fondazione Tovini, e Giulio Maternini delegato per le attività di cooperazione internazionale della stessa fondazione sono stati in Tanzania per verificare le attività in essere nel Paese africano, dove è presente sin dal 2011. La Fondazione Tovini, in collaborazione con istituzioni locali e con altri partner internazionali ha sostenuto progetti di cooperazione internazionali nel campo dell’educazione e della formazione. Nel 2018 è stato avviato un nuovo progetto, tuttora in corso, pure supportato dalla Cei, “Acqua, cibo e dottrina sociale della Chiesa nel distretto di Kilolo-Tanzania”. La fase educativa è stata indirizzata alla sicurezza alimentare e all’igiene, e si è realizzata, in collaborazione con la Diocesi di Iringa. Un altro progetto è stato avviato in questo 2019, con la Ruaha Catholic University di Iringa, l’Università degli Studi di Brescia e la Fondazione Museke, per una ricerca sull’accessibilità delle strutture universitarie e sul supporto agli studenti con disabilità, applicando tale ricerca al caso pilota dell’Università di Iringa. Nel corso della loro visita Bonetti e Maternini hanno incontrato molte delle realtà coinvolte nei diversi progetti. Hanno visitato due dei villaggi interessati nei progetti della Fondazione: Isele e Kilolo dove hanno incontrato alcuni degli studenti bresciani che, grazie alla Fondazione Tovini, stanno vivendo esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nel corso della visita hanno potuto verificare la realizzazione del pozzo di acqua potabile, effettuata grazie al sostegno della Fondazione Togni Cantoni Marca, e la realizzazione del locale macina attrezzato per il servizio di produzione di farine arricchite, previsto nel progetto Cei.

REDAZIONE 31 lug 2019 14:51