Umanizzazione per il nuovo pronto soccorso
Venerdì 6 dicembre è stata una giornata di grande solidarietà per l'Ospedale Maggiore di Lodi, che ha visto realizzare il progetto di umanizzazione per il nuovo pronto soccorso. Un progetto assolutamente necessario come ha dichiarato il Primario del Pronto Soccorso Stefano Paglia, il quale ha spiegato con grande empatia quanto sia importante per le persone un ambiente di conforto e accoglienza. Questo progetto si è potuto realizzare grazie alla donazione di 60 mila euro da parte dell'associazione Aira Odv, capitanata dal presidente Stefano Spelta e dalla vicepresidente Pia Zirpolo, che da anni operano con l'associazione a sostegno della persona nell'ambito sociale.
Aira Odv nasce nel 2005 come associazione di volontariato per aiutare e sostenere le persone più fragili affette principalnente da malattie reumatiche.
Come informa la neo vicepresidente Pietrina Oggianu, la sede principale dell'associazione si trova a Lodi, la seconda a Catania presso L'ospedale Garibaldi. Aira Odv da anni opera a favore e in sostegno dei malati con diversi progetti creati per supportare chi soffre a causa di una malattia. Tra uno dei tanti importanti progetti spiega la Vicepresidente Oggianu è ad esempio, il Sostegno Reum-amico, che prevede un bonus in denaro come rimborso spese a fronte di terapie sanitarie, cure mediche etc a favore del malato dopo il primo anno di iscrizione.
Non stupisce dunque, continua Pietrina, che anche stavolta con grande sensibilità Stefano Spelta e Pia Zirpolo, abbiano sostenuto questo progetto di umanizzazione di un nuovo pronto soccorso, protagonista l'importanza di valorizzare le persone, come tali e non come numeri di un semplice pronto soccorso.