lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
04 nov 2024 14:07

Standout Woman Award: premiati i bresciani

Si è svolta il 31 Ottobre 2024 a Roma Montecitorio in Sala della Regina la IX° edizione del premio Internazionale Standout Woman Award. La IX edizione ha ottenuto l’Alto patrocinio del Parlamento europeo ,il patrocinio della Consigliera Nazionale di Parità , UnionCamere, ANCI Nazionale , la consigliera di parità Regione Lombardia e associazioni femminili.

La Commissione di valutazione, composta da: Promazioni360, Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità Regione Lombardia , Filomena D’Antini e Agnese Canevari Consigliere di Parità Nazionali , Soroptimist International, NoiReteDonne, EWMD, FIDAPA , Ande Nazionale , hanno avuto l’arduo compito di selezionare le figure femminili e maschili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio.

Alla cerimonia erano presenti l’onrevole Cristina Rossello, Helena Dalli- Commissaria UE per l’Uguaglianza, e Simona Tironi, Assessore alla Istruzioni formazione lavoro di Regione Lombardia, la Consigliera di Parità Nazionale Filomena D’Antini e Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità Regione Lombardia. I lavori sono stati coordinati dalla giornalista Rai Sabrina Capomassi.

Il premio nasce all’interno dell’EXPO 2015 presso la Commissione europea da un’idea dell’americano Beau Toskich che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale per il mondo intero, in famiglia, nel lavoro , ovunque.

Il prestigioso premio vuole essere la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie. Ben presto il Premio Internazionale si amplia e nasce la sezione maschile nel 2016 dando cosi rilievo a uomini eccellenti, alle Aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare, viene istituito anche il premio alla memoria e il riconoscimento speciale con menzione.

Tra le premiate Daniela Mena bresciana ,per il suo costante impegno nell’ l’Associazione culturale L’Impronta e per la determinazione con la quale dal 2003 organizza, in qualità di direttore artistico, la Rassegna della Microeditoria, evento che lei con i suoi collaboratori hanno saputo far crescere sino a farla conoscere oltre i confini italiani e per l’alto livello culturale dei relatori che la animano, un’azienda bresciana StarBrixia di Daniele Cirimbelli, sezione Sustainable & friendly Company con sede a Castegnato , per credere nello sviluppo aziendale basato sul potenziale umano ,nel promuovere il percorso formativo che ha coinvolto tutti i collaboratori e collaboratrici raggiungendo l’obiettivo dell’ottenimento della Certificazione della Parità di genere che è stata solo la conferma di ciò che da sempre l’Azienda sostiene con convinzione. Il Maggiore Giulia Cagini di Perugia anno1988 ,prima donna a pilotare un F35 in servizio presso il 102°Gruppo Volo del 6°stormo Caccia di Ghedi Aeronautica militare accompagnata dai familiari e dal Comandante della Base Col. Luca Giuseppe Vitaliti. Menzione speciale invece per Marisa Laurito per la battaglia che ha intrapreso per i diritti civili dei giovani iraniani a fianco del movimento “Donna vita libertà” facendosi paladina di molte iniziative sul tema. Per la sua grande sensibilità e determinazione nel voler raggiungere obiettivi di pace e di rispetto nei confronti di ogni essere umano.

Tra gli uomini il Prof. Silvio Garattini Fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Bergamo . Donne coraggiose che non si arrendono difronte agli ostacoli della vita . “Abbiamo bisogno di modelli positivi sia di donne che di uomini , per essere punti di riferimento per i nostri giovani e le persone che hanno ricevuto questo riconoscimento lo sono veramente con le loro azioni quotidiane, esprimono il meglio della nostra Società ed il premio non è altro che la valorizzazione del loro operato” afferma Anna Maria Gandolfi Consigliera di parità regionale e componente la Commissione di valutazione .

04 nov 2024 14:07