Standout Woman Award 2024 per Daniela Mena
Daniela Mena, direttrice della Microeditoria, vince il premio Standout Woman Award 2024.
Il riconoscimento internazionale è arrivato per il suo «costante impegno nell’associazione culturale l’Impronta e per la determinazione con la quale dal 2003 organizza, in qualità di direttore artistico, la Microeditoria, evento che lei e i suoi collaboratori hanno saputo far crescere fino a farla conoscere oltre i confini italiani per l’alto livello culturale dei relatori che la animano».
Laureata in Conservazione dei beni culturali all’Università di Parma, dove ha sviluppato competenze in ambito umanistico, con una specializzazione in ambito archivistico-biblioteconomico, Daniela Mena, classe 1978, ha insegnato all’Accademia Santa Giulia di Brescia per 10 anni, occupandosi di temi come storia dell’editoria. Con la «sua» Microeditoria, ha contribuito a far conseguire alla città di Chiari (Brescia), nel 2020, il titolo di Prima Capitale Italiana del Libro. Inoltre, nel 2019, ha dato vita alla piattaforma Mappaletteraria.it, un progetto che permette di scoprire libri ambientati in specifici luoghi, abbracciando sia la narrativa che le biografie. L’idea ha preso forma grazie a collaborazioni prestigiose, tra cui quella con Cepell, Fondazione Cariplo, e le reti bibliotecarie. La Mappa è stata presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino nel 2023 con Piero Dorfles (dove è tornata anche nel 2024). Durante il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, ha promosso il progetto Terre di Mezzo insieme a L’Impronta e partner quali Piccolo Parallelo, Fondazione Cogeme e Rinascimento Culturale, mentre tra il 2015 e il 2019, ha gestito la segreteria organizzativa della Fiera del bambino naturale, evento focalizzato su pedagogia e genitorialità responsabile. Daniela Mena ha, inoltre, organizzato corsi formativi e incontri con figure di spicco della contemporaneità, collaborando con l’Associazione Montessori Brescia e Alex Corlazzoli per il progetto Officina EducAzione. Dal 2002 è manager della GAM, azienda di famiglia nel settore della grafica e dell’editoria a Rudiano e dal 2023 tiene un laboratorio abbinato al corso di storia dell’arte contemporanea alla Cattolica di Brescia.
Già relatrice in diversi convegni ed eventi culturali, ha contribuito con la sua esperienza a numerosi progetti e iniziative, dimostrando un impegno costante nel promuovere la cultura e l’educazione. Per ultimo, ma non per importanza, è anche consigliere di Fondazione Cogeme onlus e Cogeme Spa.