lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LARA PEA 15 ott 2021 08:35

Come prevenire l'influenza

Il primo abbassamento delle temperature porta inevitabilmente con sé anche i primi malanni. Le buone abitudini per rafforzare le difese

Come ogni anno, siamo giunti al cambio di stagione; il primo abbassamento delle temperature porta inevitabilmente con sé anche i primi malanni, che vanno da minimi raffreddamenti a vere proprie sindromi parainfluenzali. Ma perché ci ammaliamo di più quando fa freddo? In effetti esiste una spiegazione fisiopatologica: le basse temperature limitano il movimento naturale delle cellule cigliate che si trovano nella nostra trachea e che sono deputate allo spostamento verso l’esterno del muco, che ingloba polveri e corpi estranei, tra cui virus e batteri; questo materiale viene quindi “smaltito” con più difficoltà e ristagna con tutta la sua carica virale o batterica nel nostro organismo, facendoci ammalare. Ma quindi come possiamo rinforzare proprio in questo periodo le nostre difese immunitarie in modo naturale?

Abbiamo a disposizione 5 regole d’oro: in primo luogo, seguire una corretta alimentazione, bilanciata in nutrienti e ricca di frutta e verdura, che permettono di mantenere buoni livelli di vitamine, sali minerali ad oligoelementi essenziali per un corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche l’assunzione di proteine è importante, in quanto parte fondamentale delle nostre difese ( latte e derivati, pesce, uova, carni magre… ). Fare attività fisica in modo costante; l’esercizio fisico ci permette di ossigenarci, allentare le tensioni muscolari, disintossicarci e riduce lo stress cronico. Un riposo notturno regolare ci garantisce un recupero costante di energia da spendere proficuamente durante il giorno; inoltre, durante il sonno il nostro corpo rielabora le proteine introdotte con la dieta per produrre le glicoproteine che andranno a combattere eventuali patogeni. Seguire norme igieniche corrette e coscienziose, come il lavaggio accurato e l’igienizzazione delle mani, che oltre il periodo pandemico, dovrebbero rimanere come good practice nella nostra quotidianità.

Evitare l’abuso di antibiotici, quando non necessari. Le infezioni stagionali sono per la stragrande maggioranza dei casi di origine virale, per cui la prescrizione di antibiotici è assolutamente inutile ed inefficace, almeno negli stadi iniziali; risulta indispensabile solo nel caso di sovrainfezioni batteriche ma in ogni caso non devono essere mai utilizzati come primo rimedio. In primis, un abuso di antibiotici sta creando delle specie batteriche multiresistenti e sempre più difficili da debellare. In secondo luogo, impoverisce la flora batterica intestinale, che è una prima barriera immunitaria del nostro corpo da rinforzare con l’eventuale assunzione di fermenti lattici.

LARA PEA 15 ott 2021 08:35