Intitolare l'Eur a De Gasperi: petizione online
Nei giorni scorsi Mariapia Garavaglia, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Partigiani Cristiani (ANPC), ha lanciato una petizione per chiedere al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’impegno affinché lo storico Palazzo dei Congressi dell'Eur, attualmente in fase di restauro, possa essere dedicato ad Alcide De Gasperi.
Si tratta di una proposta già avanzata di recente dagli “Amici di Piazza Nicosia” con una lettera indirizzata ad Eur spa - società proprietaria dell’immobile avente come soci il Ministero dell’Economia e Roma Capitale - cui è stata data una risposta interlocutoria.
Occorre tener presente che lo statista trentino, considerato l’artefice principale della Ricostruzione di un Paese - il nostro - uscito distrutto nel 1945 dalla guerra e dalla dittatura, è apprezzato universalmente come uno dei Padri dell’Europa comunitaria.
Ora, poiché ricorre il 70º anniversario della sua scomparsa, questo atto di pubblica riconoscenza renderebbe il giusto onore oltre che alla persona, rispettabile per integrità morale e rigore politico, anche a ciò che egli ha rappresentato nella vicenda democratica del secondo Novecento italiano.
Con una semplice firma si può rafforzare l'invito al sindaco Gualtieri perché, in forza del suo ruolo e nell’ambito delle sue competenze, assuma appunto l’iniziativa tesa ad intestare allo statista il Palazzo dei Congressi, sede prestigiosa di convegni e conferenze, spesso di respiro internazionale.
La petizione si può firmare sul sito Change.org
https://www.change.org/p/a-de-gasperi-un-giusto-riconoscimento
@Foto Siciliani/Agensir