Flop referendum e votanti in calo
Anche nel Bresciano confermata la tendenza italiana
Tornata elettorale in tutta Italia per il referendum sulla giustizia e per le Amministrative 2022: in 11 Comuni bresciani (Acquafredda, Bienno, Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Gottolengo, Gussago, Mura, Odolo, Palazzolo sull'Oglio, Paspardo, Provaglio Valsabbia) si è votato infatti anche per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale. I seggi hanno aperto alle 7 e hanno chiuso alle 23. Già ieri sera presidenti e scrutatori sono stati impegnati con le operazioni di spoglio delle cinque schede referendarie sulla giustizia. Quello per le amministrative, invece, prenderà il via oggi alle 14.
Un primo risultato, che conferma l'andamento nazionale, è stato già acquisito nella tarda serata di ieri a urne chiuse, ed è quello relativo alla partecipazione dei cittadini: l'affluenza è in calo in tutti i paesi interessati dal voto. La media è del 55,74% rispetto al 62,9% della tornata precedente, in discesa come già era accaduto nell'autunno scorso in occasione delle ultime elezioni Comunali che avevano interessato 26 centri bresciani.
Un calo diffuso,che ha interessato tutti i Comuni aòl voto amministrativo, anche se con connotazioni diverse: meno accentuato a Paspardo, Darfo e Bienno, mentre a Palazzolo sull'Oglio e ad Acquafredda è stato decisamente più marcato, con il caso limite di Desenzano dove il solo il 48.44% degli elettori si è recato ai seggi.Deciso anche il calo a Provaglio Valsabbia (-7,5%), dove è però stato sufficiente superare il quorum del 40% per riconfermare alla guida - salvo soprese oggi in fase di spoglio - l'unico candidato in corsa, il sindaco uscente Massimo Mattei. In controtendenza invece Mura: nel piccolo comune della Valsabbia l'affluenza è cresciuta, passando dal 59,94% del 2017 al 63,1% di ieri.
Sul fronte della partecipazine ai 5 referendum il Bresciano si conferma in linea con il resto del Paese. Solo un elettore su 5 (il 20,4% secondo i dati diffusi ieri sera dal VIminale) si è recato alle urne.