E' morto Gino Strada
E' morto il fondatore di Emergency Gino Strada, aveva 73 anni. "La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore": è il primo commento della presidente di Emergency Rossella Miccio.
Diversi gli attestati di stima. Il presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, “ha appreso con tristezza della morte di Gino Strada. Ha trascorso la sua vita sempre dalla parte degli ultimi, operando con professionalità, coraggio e umanità nelle zone più difficili del mondo. L’associazione ‘Emergency’, fondata insieme alla moglie Teresa, rappresenta il suo lascito morale e professionale. Alla figlia Cecilia, a tutti i suoi cari e ai colleghi di Emergency, le più sentite condoglianze del Governo”.
“La scomparsa di Gino Strada è una grave perdita per tutto il mondo umanitario”. Così il presidente della Croce rossa italiana, Francesco Rocca, commenta su Facebook la morte di Strada. “Il fondatore di Emergency, che iniziò il suo percorso proprio con il Comitato internazionale di Croce Rossa e dal quale assorbì principi e valori, ha lottato per oltre 30 anni per rendere più giusta la nostra società. A nome della Croce rossa italiana mi stringo ai familiari, agli amici e ai collaboratori”, conclude Rocca.