lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 giu 2021 07:31

È il giorno dei maturandi

Ascolta

Tra pochi minuti prende il via l'esame di stato che conclude il ciclo di studi superiori. Nel Bresciano sono 10mila gli studenti pronti alla prova

Ancora pochi minuti e prenderà il via la maturità 2021, la seconda dell''era Covid. Alle 8,30, i primi candidati inizieranno a sostenere la loro prova orale in presenza. Sono circa 540mila quest'anno i ragazzi che sosterranno l'esame di Stato di cui circa 522 interni e quasi 18mila esterni. Le Commissioni saranno 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte. 10mila gli studenti bresciani interessati dalla prova. Come lo scorso anno, le Commissioni sono presiedute da un presidente esterno e sono composte da sei commissari interni.

Il colloquio orale partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dai Consigli di classe, sulla base delle materie di indirizzo del corso di studi seguito. Il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana, con l'analisi di materiali predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l'esposizione dell'esperienza svolta nei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. La durata indicativa del colloquio sarà di un'ora.

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi e sarà possibile ottenere la lode. I colloqui terranno infine conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente, che comprende il percorso scolastico, ma anche le attività effettuate in altri ambiti, come sport, volontariato e attività culturali.

Alla vigilia dell'esame ai maturandi è arrivato il messaggio del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi cin cui li ha jnvitati ad affrontarlo “con la gioia di andare in una nuova fase. Fatelo facendo un sorriso a tutti i vostri compagni, ai vostri insegnanti e pensando che comincia veramente una nuova pagina. Forza ragazze, forza ragazzi!". Le parole del Ministro non sembrano, però, avere ridotto la pressione della vigilia sugli studenti che appaiono molto stressati: per 7 su 10 la loro preparazione è stata rovinata dalla dad. Nonostante tutto, però, c’è anche molta voglia di guardare avanti. Una volta che l'esame di Stato sarà finito il 33% dei diplomati ha in programma un viaggio con gli amici e il 26% partirà anche da solo. I più pigri (il 20%) trascorreranno il periodo post-esame sul divano, mentre un instancabile 13% non farà una pausa estiva. È già tempo di studiare per i test d'ingresso.

REDAZIONE 16 giu 2021 07:31