Cinema, teatri, stadi: passi verso la normalità
Ieri il pronunciamento del Cts: per cinema e teatri capienza portata all'80% al chiuso,100% all'aperto. Per lo sport al 75% negli stadi, 50% nei palazzetti. Nessuna limitazione per l'accesso ai musei
Cinema, teatri e stadi graduale ritorno alla normalità: il Comitato tecnico scientifico che si sin dall’inizio affianca il Governo nella gestione della pandemia, su sollecitazione del ministro della cultura Dario Franceschini, ha stabilito che si possa "procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto".
Previsto, in particolare, "un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all'aperto e all'80% al chiuso in zona bianca.
Tale indicazione, ricorda però il Cts potrà essere rivista nell'arco del prossimo mese. Il Cts raccomanda poi che siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine durante tutte le fasi degli eventi; sia posta massima attenzione alla qualità degli impianti di aereazione; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.
Il Cts si è anche pronunciato in tema di capienza degli impianti sportivi, ritenendo "si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass agli eventi sportivi": l'aumento della capienza massima delle strutture all'aperto è al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca, ricordando però che "la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone e che siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine chirurgiche e ci sia la vigilanza sul rispetto delle prescrizioni".
Rispetto agli accessi ai musei, invece, il Cys non ha posto particolari limitazioni, raccomandando, però, " di garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi". Così il Comitato nel parere richiesto dal Governo.