lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 25 lug 2024 12:35

Carla Bisleri nuovo presidente Ccum

La direttrice del Collegio Universitario “Luigi Lucchini” di Brescia, è stata eletta alla presidenza della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (Ccum)

Carla Bisleri, già vicepresidente della Conferenza Nazionale dei Collegi Universitari di Merito e direttrice del Collegio Universitario “Luigi Lucchini” di Brescia, è stata eletta alla presidenza della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), che riunisce 57 collegi di merito, riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e presenti in 18 città italiane, offrendo ospitalità ad oltre 4.500 studenti universitari. Carla Bisleri, sociologa con specializzazione in psicologia sociale, negli anni ha operato in qualità di consulente e formatore esperto in ambiti istituzionali e realtà sociali dedicate alla formazione dei giovani.

È stata docente universitaria presso la facoltà di Scienze Sociali all’Università degli Studi di Verona e presso la facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Brescia. Nel 2000 è stata nominata Ufficiale Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La professoressa Bisleri succede a Vincenzo Salvatore, avvocato e professore ordinario di diritto dell'Unione europea all'Università dell'Insubria.

“Nel mio mandato, mi adopererò con responsabilità e trasparenza, in continuità con il percorso avviato dai miei predecessori, per rafforzare lo sviluppo e la credibilità del sistema dei Collegi di Merito nell’ambito della formazione universitaria di eccellenza, nazionale e internazionale, sostenendo le prerogative dei Collegi nella collaborazione avviata con enti e partner istituzionali, rinnovando accordi e sodalizi, che consentano di incrementare sussidi, borse di studio e risorse, e favorendo la piena sinergia tra gli enti soci” ha dichiarato la neopresidente eletta di CCUM, Carla Bisleri che aggiunge “Desidero mettere a disposizione della Conferenza le competenze e le esperienze maturate in ambiti accademici, istituzionali e amministrativi, contribuendo alla missione di CCUM di formare giovani consapevoli, riflessivi e autonomi, futuri professionisti brillanti, fiduciosi delle proprie potenzialità e capaci di stabilire legami autentici e relazioni costruttive”.

I Collegi Universitari di Merito sono enti non profit in cui gli studenti iscritti alle università, oltre a usufruire di vitto e alloggio, seguono un percorso formativo di eccellenza, parallelo agli studi universitari e orientato allo sviluppo di soft skills, alla preparazione del mondo del lavoro e alla mobilità internazionale. Gli studenti sono ammessi ai Collegi attraverso un concorso che ne valuta i meriti scolastici e accademici, oltre alle motivazioni, indipendentemente dal reddito.

I Collegi sono 57 e si trovano in 18 città italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Trieste, Genova, Pavia, Napoli, Palermo, Bari, Brescia, Catania, Modena, Verona, Perugia, Cagliari.

REDAZIONE 25 lug 2024 12:35