lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
02 ott 2023 07:01

Buona festa dei nonni

“Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede: l’eredità più preziosa! Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini! Il nonno è padre due volte e la nonna è madre due volte.”

Queste parole dette da Papa Francesco, nel suo incontro con gli anziani già del 28 settembre 2014, sono solo una delle tante occasioni in cui l’attuale Pontefice ha richiamato l’importanza dei nonni.

La memoria dei Santi Angeli, oggi espressamente citati nel “Martirologio Romano” della Chiesa Cattolica, come Angeli Custodi, si celebra dal 1670 il 2 ottobre, data fissata da papa Clemente X (1670-1676); la Chiesa Ortodossa li celebra l’11 gennaio.

"Il Signore è sempre vicino e operante nella storia dell’umanità, e ci accompagna anche con la singolare presenza dei suoi Angeli, che oggi la Chiesa venera quali 'Custodi', cioè ministri della divina premura per ogni uomo. Dall’inizio fino all’ora della morte, la vita umana - affermava Benedetto XVI nell'angelus del 2 ottobre 2011 - è circondata dalla loro incessante protezione".


@Foto Siciliani-Gennari/SIR

02 ott 2023 07:01