Approvato il decreto maltempo per l'Emilia
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con le misure per l'emergenza che ha colpito l'Emilia Romagna e le Marche."È un decreto legge con i primi interventi urgenti, molto corposo, ci sono molte misure", ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al tavolo con il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini e le parti sociali della Regione.
Bonaccini guarda alla ricostruzione: "Subito il commissario" e Meloni assicura: "lavoreremo insieme". Ma nel governo è braccio di ferro per chi guiderà la ricostruzione. Ed è stato trovato nel pomeriggio un cadavere a Lugo, è il 15/o morto dell'alluvione: si tratta di una persona di cui era stata segnalata la scomparsa.
C'è bisogno di "un ricordo delle vittime e di un pensiero a tanti nostri concittadini in difficoltà - ha detto il presidente Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale giocatori e dirigenti di Fiorentina e Inter alla vigilia della finale di Coppa Italia -. Sono migliaia quelli che hanno dovuto lasciare le proprie case, che le hanno viste devastate dall'acqua. Tanti hanno subito la devastazione delle loro aziende. Vi è una grande sofferenze che richiede un grande impegno di solidarietà da parte di tutta l'Italia e che si sta manifestando in questi giorni. Un impegno di sostegno e di forte aiuto per i nostri concittadini".