lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Assisi
03 ago 2023 14:58

Per una economia della Fraternità

La Fondazione diocesana di Religione – Santuario della Spogliazione, istituita dalla Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ha pubblicato il bando per il Premio Internazionale 2023/2024 “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una economia della Fraternità”.

Come previsto nello Statuto e nel Regolamento (II Parte, Art, 1), il Premio è istituito allo scopo di “promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani, a partire dalla condizione e dagli interessi dei più umili e dei disagiati, nella prospettiva evangelica dell’unica paternità di Dio e del suo disegno di amore per tutti i suoi figli”. I candidati possono consultare il sito www.francescoassisicarloacutisaward.com. per tutti i dettagli del Premio (Statuto e Regolamento).

Possono partecipare al concorso persone, enti, associazioni, società, di qualunque parte del mondo, e specialmente delle regioni più povere, che reagendo alla mancanza di opportunità e alle scarse possibilità economiche, si mettono insieme, in forme cooperative o comunque di collaborazione, intorno a valide idee progettuali in favore dei più svantaggiati per lo sviluppo dei propri territori e delle proprie comunità. Sviluppando i principi etico - valoriali del Premio, i progetti presentati devono rappresentare iniziative che innescano processi economici fraterni “dal basso”. Saranno ammessi anche progetti già avviati (massimo cinque anni), come da relativa documentazione richiesta.  A parità di giudizio da parte da parte della Commissione valutativa saranno privilegiati quelli più recenti.

Il Premio consiste: in un riconoscimento pubblico nel quadro della festa annuale del Santuario della Spogliazione; in una corresponsione in denaro, non superiore ai 50mila euro per l’anno 2023/2024, da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del progetto premiato ed erogata secondo quanto previsto dallo Statuto. Quest’ultima potrà essere corrisposta in diverse tranches in rapporto allo svolgimento dell’opera e alla presentazione di documentazione relativa nell’investitura simbolica del vincitore con “il mantello di Francesco” in ricordo del gesto con cui l’allora Vescovo di Assisi, Guido, coprì il giovane Bernardone nel momento della sua spogliazione nella piazza; nella consegna di un’icona con il logo del Premio (volti di San Francesco e del beato Carlo Acutis).

“Questo modello generativo di un’economia di fraternità – scrive Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino  - segue i progetti vincitori degli ultimi due anni: nel 2021, l’Istituto Serafico di Assisi, che da 150 anni si prende cura dei bambini e dei giovani adulti con disabilità e, nel 2022, un gruppo di 15 persone con disabilità, escluse e disoccupate, della Diocesi di Pasig (Manila Metropolitana) nelle Filippine, che hanno elaborato una tecnologia rivoluzionaria per produrre bricchetti di carbone  dalle ninfee. Anche un secondo progetto proveniente dalla Nigeria – “Demo Farm of Francesco” – ha ricevuto un riconoscimento per la creatività dei giovani locali nel combattere la desertificazione del suolo tramite la coltivazione della terra in modo sostenibile”.

03 ago 2023 14:58