Il 25 marzo 2017 Papa Francesco a Milano
Annunciato il programma della visita. Nel corso della giornata l'incontro con alcune di quelle periferie materiali ed esistenziali che secondo il Papa devono essere al centro della missione della Chiesa in uscita. Alle 15 la solenne concelebrazione al parco di Monza. A San Siro l'incontro con i cresimandi
Come aveva anticipato il cardinale Angelo Scola, quella della visita di papa Francesco a Milano, il prossimo 25 marzo, sarà una giornata “intensissima”. La conferma è giunta ieri alla conferenza stampa di presentazione della visita, tenuta dallo stesso Arcivescovo di Milano nella Curia ambrosiana. Papa Francesco, dunque, arriverà alle 8 è previsto l’arrivo all’Aeroporto di Milano-Linate, dove sarà accolto dal card. Scola e dalle altre istituzioni cittadine.
La prima tappa, alle 8.30, alle Case Bianche di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino. Si tratta di una di quelle periferie umane e esistenziali alle quali, sin dal primo giorno della sua elezioni, papa Francesco ha chiesto alla Chiesa di prestare attenzione e vicinanza. Il Papa visiterà due famiglie che vivono all’interno di queste strutture. Alle 9, sul piazzale, rivolgerà un breve saluto e incontrerà i rappresentanti dei residenti e di famiglie Rom, islamiche, immigrate.
Poi lo spostamento in auto verso il Duomo, con arrivo previsto alle 10.
All’ingresso il Santo Padre sarà accolto dai Vescovi ausiliari, dall’Arciprete e dal Capitolo metropolitano. In Cattedrale, dopo l’adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione delle reliquie di San Carlo, papa Francesco incontrerà i sacerdoti e i consacrati; riceverà il saluto del cardinale Scola; risponderà ad alcune domande dei sacerdoti. Alle 11 saluterà i fedeli radunati in Piazza Duomo, reciterà l’Angelus e benedirà i fedeli sulla piazza.
Alle 11.30, come ormai prassi consolidata di molti dei suoi viaggi apostolici dentro e fuori l’Italia, papa Francesco visiterà il carcere di San Vittore dove incontrerà i detenuti ed entrerà in alcune celle. Alle 12.30, nel Terzo raggio, il pranzo con 100 detenuti.
Nel primo pomeriggio, poi, il trasferimento in auto al Parco di Monza, dove, nell’area dell’ex ippodromo, presiederà alle 15 la solenne concelebrazione eucaristica, al termine della quale il cardinale Scola porgerà il suo ringraziamento.
Alle 16.30, poi, il trasferimento per l’ultima tapppa allo satdio di San Siro dove, alle 17.30 incontrerà i cresimandi con i loro genitori, padrine e madrine, rispondendo ad alcune domande di un cresimando, di un genitore e di un catechista.
Alle 18 il Santo Padre lascerà lo Stadio e raggiungerà l’Aeroporto di Milano-Linate, dove alle 18.30 è previsto il congedo. Anche se circoscritta alla sola diocesi milanese (in passato qualcuno aveva ipotizzato uno sconfinamento verso Bergamo e Brescia) la visita di papa Francesco sarà un momento importante anche per le altre Chiese di Lombardia.