Nuova superiora per le Dorotee
Il 6 luglio 2021, l’Assemblea capitolare riunita nella Casa di Spiritualità di Asolo (Treviso), ha confermato suor Marialuisa Bergomi, superiora generale dell’Istituto delle Suore Maestre di Santa Dorotea di Venezia. A Madre Marialuisa è pertanto affidata la guida dell’Istituto per il sessennio 2021-2027. Nel servizio di Governo è coadiuvata dalla Vicaria, suor Clara Zanatta, e dalle consigliere generali, suor Giancarla Barbon, suor Silvia Maghetti e suor Grazia Schivardi.
Risuona per ciascuna l’augurio delle comunità dell’Istituto, dei cooperatori laici e di quanti condividono la gioia di questo evento ecclesiale. L’Istituto ha un legame affettivo con la Chiesa di Brescia, che ha visto diffondersi l’Opera di S. Dorotea, fondata dal Beato Luca Passi. Ancora oggi la promuove attraverso servizi educativi a favore delle giovani generazioni e collabora in alcuni ambiti pastorali.
La spiritualità di questa Famiglia religiosa si radica nell’esperienza di preghiera e di vita che il beato Luca Passi ha loro affidato e che si rende visibile con modalità diverse secondo i tempi e i luoghi in cui vivono, in ascolto dello Spirito Santo e in dialogo con la Chiesa, collaborando con i presbiteri e i laici.
Il Fondatore, contemplando il mistero di Dio che si è fatto uomo e ha donato la sua vita per la salvezza di ognuno di noi, ha rivolto loro un invito: divenire nella Chiesa seconde madri che “generano e fanno crescere Cristo nelle anime”.