lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
06 ago 2024 04:10

Montini: Non esistono i lontani

Il 6 agosto del 1978 moriva Paolo VI nato a Concesio il 26 settembre del 1897. Di Giovanni Battista Montini molto è stato scritto. Tra le sue affermazioni ci piace ricordare la frase "per il cattolico i lontani non dovrebbero esistere” che è stata ricordata anche nel libro di mons. Leonardo Sapienza, reggente della Casa Pontificia, dal titolo “Paolo VI. Non esistono lontani” (Edizioni San Paolo). Probabilmente il Pontefice bresciano avrebbe voluto dedicare un’enciclica al tema del dialogo. Montini è uno dei maestri di Papa Francesco.

I “lontani”, allora come oggi, hanno bisogno dello “scandalo” cristiano, come scrive Papa Montini.
Sia Paolo VI sia Papa Francesco stimolano la Chiesa e i cristiani ad aprire le porte, a far sentire a casa, a farsi sentire accettati. Non si va incontro ai lontani insegnando; mai giudicando; ma facendosi compagni di strada dell’umanità.

In questi tempi difficili e segnati dalle guerre, non possiamo dimenticare il viaggio storico di Paolo VI in Terra Santa dal 4 al 6 gennaio 1964 e l'incontro all'Onu il 4 ottobre del 1965.

“Santo giovane, coraggioso, umile che ha saputo incontrare Gesù nella sofferenza, nel silenzio e nell’offerta di sé stesso”, come l'ha descritto Francesco. Ecco la santità di popolo. Di Paolo VI, Francesco nell'omelia della canonizzazione ha citato le parole scritte nella prima parte dell’esortazione Gaudete in Domino: “È nel cuore delle loro angosce che i nostri contemporanei hanno bisogno di conoscere la gioia, di sentire il suo canto”.

06 ago 2024 04:10