Mons. Bresciani lascia San Benedetto del Tronto
Il presule originario della nostra diocesi conclude il suo servizio come Vescovo nella sede marchigiana che ha guidato dalla sua ordinazione episcopale avvenuta a Brescia nel 2014.
Quando il vicario generale della diocesi di San Benedetto ha convocato ministri ordinati e laici presso la cattedrale della Madonna della Marina per stamattina alle 11.30, sebbene l’appuntamento avesse come oggetto importanti comunicazioni alla diocesi, la maggior parte dei convenuti aveva già potuto immaginare i contenuti di tale riunione.
Nella cattedrale risuona la lettura del bollettino della S. Sede della data odierna 2 maggio 2024 che annuncia che “Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto presentata da S.E. Mons. Carlo Bresciani e ha nominato Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto (Italia) S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Arcivescovo-Vescovo di Ascoli Piceno, unendo le due Sedi in persona episcopi”.
La rinuncia di Mons. Bresciani consegue al compimento del suo 75° anno di età. Nato a Nave il 26 marzo 1949 e ordinato presbitero nel 1975 dal vescovo Luigi Morstabilini, Mons. Carlo è stato studente a Roma dove ha conseguito nel 1978 la licenza in psicologia e nel 1980 il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Rientrato in diocesi, nel 1980, ha servito come vicario festivo inizialmente la parrocchia di San Giacomo a Brescia a cui seguirono servizi pastorali anche a Maderno, a San Vigilio di Concesio e a Lodrino, in val Trompia.
Dal 1982 al 2009 Mons. Carlo ha prestato il suo servizio come docente presso l'Università Cattolica e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose. Impegnato in particolare nello studio della formazione è stato successivamente nominato direttore dell'Istituto Superiore Formatori e consultore della Congregazione per l'educazione cattolica. Dal 2009 è stato rettore del seminario diocesano di Brescia, servizio che ha svolto fino alla sua elezione a Vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto che ha guidato dalla sua ordinazione episcopale avvenuta per le mani di Mons. Luciano Monari a Brescia l’11 gennaio 2014.