Le intenzioni di preghiera per il mese di luglio
“Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma in profondità le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli”. È l’intenzione di preghiera per il mese di luglio, diffusa attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa. “Se usciamo dalla Messa uguali a come ci siamo entrati, c’è qualcosa che non va”, il monito di Francesco nel video diffuso in spagnolo: “L’Eucaristia è la presenza di Gesù, è profondamente trasformatrice. Gesù viene e ti deve trasformare. In essa è Cristo che si offre, che si dona per noi, che ci invita a lasciare che la nostra vita sia nutrita da lui e nutra quella dei nostri fratelli e sorelle”. “La celebrazione dell’Eucaristia è un incontro con Gesù risorto e, allo stesso tempo, una spinta ad aprirci al mondo come lui ci ha insegnato”, ricorda il Papa: “Ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia, Gesù viene e Gesù ci dà la forza di amare come lui ha amato. Perché ci dà il coraggio di andare incontro agli altri, di uscire da noi stessi e di aprirci con amore agli altri”.
Le altre intenzioni di preghiera dell’Apostolato della preghiera, Rete Mondiale di Preghiera del Papa nel mese di luglio sono le seguenti:
Intenzione dei Vescovi - Preghiamo per i nuovi italiani, nati o cresciuti nel nostro Paese: affinché la ricchezza delle loro culture di provenienza non venga smarrita, ma sia riconosciuta e valorizzata, e li renda lievito per una società più aperta, più sensibile e giusta.
Intenzione del clero - Cuore di Gesù, nel mese che ricorda s. Ignazio di Loyola, infiamma del Tuo Amore il cuore dei Tuoi sacerdoti, perché possano essere guide illuminanti per consolare le anime.