La scomparsa di don Giuseppe Monaco
Don Giuseppe Monaco, originario di Villachiara e parroco di Santa Croce a Calcinelli (diocesi di Fano), è tornato alla Casa del Padre a causa del Covid.
Don Giuseppe Nunzio Monaco era nato a Villachiara il 29 novembre 1948 ed era stato ordinato presbitero il 5 giugno 1976 nella Cattedrale di Fano.
"Carissimi - scrivono don Marco Presciutti, vicario generale, e don Francesco Pierpaoli, vicario pastorale - siamo chiamati a celebrare nel mistero Pasquale del nostro Signore Gesù, il passaggio di don Giuseppe Monaco da questo mondo al Padre. Ieri, verso mezza notte, è entrato nella vita piena, definitiva. Preghiamo insieme per lui, per la sorella Annunciata, per la comunità di Calcinelli e per la nostra Chiesa tutta intera".
Era un sacerdote attivo che ha sempre affrontato con coraggio le diverse situazioni della vita. Ha lavorato semplicemente per il bene delle comunità che gli sono state affidate nel corso del suo ministero sacerdotale. Nel 2016, in occasione dei 40 anni di sacerdozio, la sua comunità, in un video, gli aveva tributato il giusto omaggio per il suo impegno tra la gente. Era amato dai grandi e dai piccoli. Nei primi anni di sacerdozio è stato anche assistente dell'Azione Cattolica.
Don Giuseppe aveva sempre mantenuto un legame molto forte con il suo paese natale.
Lo ricordiamo nella preghiera.
Lo storico Paolo Zanoni nella sua pagina Facebook ripercorre così la vita di don Giuseppe.
Nel 1962 gli venne prematuramente a mancare il padre Angelo, bracciante agricolo, a seguito di un incidente sul lavoro. I Monaco si erano allora appena trasferiti nella nuova casa in Via Roma, dove la mamma Piera Cavalli e la sorella Annunciata abiteranno fino alla metà degli scorsi anni Novanta, quando raggiungeranno don Giuseppe in provincia di Pesaro. Fu con il loro sostegno e con grandi sacrifici che egli riuscì a coronare felicemente la sua vocazione sacerdotale con la solenne consacrazione nel duomo di Fano, dove aveva completato gli studi". A quella celebrazione partecipò una folta rappresentanza della parrocchia di Santa Chiara. "Don Giuseppe era una persona di animo semplice e umile, come i suoi famigliari e con queste sue virtù ha servito il Signore e la Chiesa per quasi 45 anni, facendosi apprezzare da tutti i suoi parrocchiani".