lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di REDAZIONE 28 ott 2021 10:39

L'incontro tra giovani e Vescovi

Ascolta

Si terrà a Milano l'incontro per un dialogo sinodale tra giovani e Vescovi lombardi, sabato 6 novembre dalle 9.30. Sarà possibile seguire la diretta su YouTube

Sabato 6 novembre al Duomo di Milano, si terrà l’incontro tra giovani e Vescovi per l’inizio di un nuovo cammino. Sono stati proprio i Vescovi lombardi a promuovere questa iniziativa, affidandone la realizzazione a Odielle (Oratori Diocesi Lombarde).

L’esortazione apostolica di Papa Francesco “Christus Vivit”, a conclusione del Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, ha rimesso al centro della riflessione della Chiesa universale la questione della relazione con il mondo giovanile. Il percorso, pensato due anni fa, si rivela oggi ancora più necessario, ed è una tappa di avvicinamento verso la Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona, nel 2023.

L’incontro si svilupperà in due momenti: il primo, dalle 9.30 alle 12.45, in Duomo, con l’introduzione dell’arcivescovo mons. Mario Delpini, sarà caratterizzato dal dialogo tra 200 giovani, i dieci Vescovi delle Diocesi lombarde e i quattro Vescovi ausiliari di Milano. Ai 14 tavoli predisposti, giovani e Vescovi si confronteranno, in un ascolto reciproco, sulle tematiche riferite ai cinque “sentieri”: vocazione e lavoro; affetti, vita e dono di sé; riti; ecologia; intercultura. La seconda parte, dalle 14.30 alle 17, si svolgerà presso il Salone Pio XII di via Sant’Antonio 5, dove verrà presentata una restituzione sintetica delle cinque tematiche. Seguiranno le conclusioni del vescovo Maurizio Gervasoni e la riflessione dell’attore comico Giacomo Poretti.

“Più che tematiche sono proprio ‘sentieri’, quelli che i giovani percorrono, tracciano, cancellano e cercano - sottolinea l’arcivescovo Delpini -. Ci sono infatti giovani che camminano. Altri corrono; alcuni stanno fermi, come macchine in un parcheggio: potrebbero correre lontano, ma sono convinti che non ci sia più la strada né alcuna meta che meriti la fatica del cammino. I sentieri sono cinque. Non sono tutti, ma credo che quelli scelti siano necessari. Prima di parlare, vorremmo ascoltare. Invece di indicare una via, vorremmo percorrerla insieme”.

Potranno accedere all’incontro solo i 200 giovani coinvolti, ma sarà possibile per tutti seguire l’evento in diretta sul canale YouTube “ODL Oratori Diocesi Lombarde”.

REDAZIONE 28 ott 2021 10:39