Guarisco superiore generale del Cric
ll Capitolo Generale della Congregazione dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione ha eletto padre Rinaldo Guarisco, attuale parroco di Borgosotto, undicesimo Superiore Generale
Il 2018 rappresenta per Montichiari un anno significativo: dopo la nomina dell'Abate Gaetano Fontana a nuovo Vicario Generale della Diocesi di Brescia (e in attesa di conoscere il nome del nuovo parroco) si registra anche un'altra importante notizia in ambito pastorale che proviene direttamente da Roma. Il Capitolo Generale della Congregazione dei Cric (i Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione) riunitosi nei giorni scorsi ha eletto padre Rinaldo Guarisco, attuale parroco di Borgosotto, quale undicesimo Superiore Generale, il grado più alto a livello mondiale per il gruppo religioso fondato nel 1871 da don Adriano Grea. “È stata una sorpresa – sono state le sue prime parole – e ringrazio quanti mi hanno espresso la loro fiducia. Sono già all'opera per rendere possibile il mio progetto che sarà all'insegna della sinodalità e del discernimento. L'obiettivo che mi sono posto è quello di condividere con il Consiglio le decisioni da prendere, sempre nel segno dell'ascolto delle problematiche, delle opportunità, dei bisogni emergenti dal territorio in uno spirito comunitario come è da sempre quello che incarniamo da Canonici Regolari”.
Padre Rinaldo, nato a Viadana di Calvisano nel 1955, è stato ordinato sacerdote nel 1984 ed è nella comunità di Borgosotto dal 1988 quando entra nell'Istituto dell'Immacolata Concezione (ente che proprio nel 2018 festeggia i suoi 70 anni di attività); nel 1991 viene eletto Superiore dell'Istituto, incarico che lascia nel 2001 per diventare parroco di Borgosotto in sostituzione di padre Fausto Gregorini. La Congregazione dei Canonici Regolari dell'Immacolata Concezione, che si rifà agli insegnamenti del vescovo di Ippona Sant'Agostino, è formata da 48 confratelli nei 7 Paesi in cui è presente: in Italia, oltre alla Casa Generalizia della capitale, sono attivi nelle parrocchie romane di Regina Pacis, Natività di Maria e San Giulio Papa, mentre al Nord gestiscono le comunità parrocchiali di Borgosotto di Montichiari con l'Istituto e di Volta Mantovana. All'estero i Cric sono attivi in Inghilterra, Francia (patria della Congregazione), Canada, Perù, Brasile e negli Stati Uniti. Fondamentale nel loro operato è l'aspetto della vita e della preghiera comunitaria, con il servizio pastorale svolto alle dipendenze del Vescovo. Il nuovo incarico di Padre Guarisco, che subentra ad un altro bresciano, Padre Riccardo Belleri, ha una durata di 6 anni (eventualmente rinnovabile): fino al prossimo gennaio rimarrà a guidare la parrocchia di Borgosotto poi sarà nominato il sostituto, viste le numerose incombenze richieste dal nuovo incarico. In questo caso è prassi che la Congregazione proponga al Vescovo un nominativo quale parroco. All'inizio del prossimo anno, in ogni caso, per la comunità parrocchiale di Borgosotto si aprirà una nuova era.