lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Collevalenza
di MARIA SILVIA MAESTRI 19 apr 2024 09:36

Fonte di misericordia per il cuore smarrito

Dal 4 al 7 aprile si è tenuto a Collevalenza il Convegno nazionale dell’AdP – Rete Mondiale di preghiera del Papa “Alle sorgenti della compassione. Una fonte di misericordia per il cuore smarrito dell’uomo d’oggi”, un’occasione per riunire aderenti e simpatizzanti giunti da tutta Italia. Le meditazioni sono state tenute da padre Renato Colizzi, SJ (gesuita), direttore della RMPP in Italia, poi interventi di padre Frédéric Fornos SJ e padre Cristòbal Fones SJ, rispettivamente presidente e vicepresidente di RMPP internazionale. E questo luogo, dove è vissuta la beata madre Speranza di Gesù, ha facilitato la riflessione di padre Ireneo, padre generale della congregazione dei Figli dell’Amore Misericordioso: “La misericordia nella spiritualità di m. Speranza e attualità del suo messaggio”. Il confronto e l’ascolto di persone di tutta Italia ha incoraggiato la riflessione e ha rinnovato le caratteristiche fondamentali dell’AdP: una scuola di preghiera e di intercessione, che forma i cristiani a vivere profondamente la vocazione battesimale, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli. La Rete Mondiale di Preghiera del Papa, che include l’AdP e il movimento eucaristico giovanile, è un’opera pontificia della Chiesa Cattolica, nata con lo scopo di mobilitare i cattolici alla preghiera e all’azione di fronte alle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

Le sfide si presentano sotto forma di intenzioni di preghiera mensili che il Papa affida, attraverso la sua Rete Mondiale di Preghiera, a tutti i fedeli del mondo. Questa rete di persone unite dalla preghiera ha l’obiettivo comune di essere apostoli nella vita quotidiana, attraverso la dinamica del Cuore di Gesù, che si definisce come una missione di compassione per il mondo. Fondata nel 1844 come Apostolato della Preghiera, ha cambiato il nome in Rete Mondiale di Preghiera del Papa nel 2016. Nel marzo 2018 papa Francesco ha costituito questo servizio ecclesiale come opera pontificia, approvando i suoi nuovi statuti. Nel dicembre 2020 il Papa ha costituito questa opera pontificia come fondazione vaticana e ha approvato i suoi nuovi statuti. Oggi è presente in 92 Paesi e riunisce oltre 22 milioni di cattolici”. Ogni aderente al movimento è apostolo nella vita quotidiana, avanzando in un cammino chiamato “ via del cuore” al servizio della missione di Cristo. Il Papa esortava nella messaggio per la quaresima 2015: “Non trascuriamo la forza della preghiera di tanti!”. “Quando la Chiesa prega, formiamo parte di quella comunione nella quale l’indifferenza è vinta dall’amore”. L’augurio è che in ogni comunità parrocchiale o unità pastorale, ci siano persone che, con entusiasmo, camminino in comunione con il grande cuore del papa a servizio di “Cristo e della Chiesa”. Trovare in ogni comunità parrocchiale persone disposte ad unirsi in preghiera è un dono incommensurabile per tutta l’umanità.

A Brescia aderenti e simpatizzanti sono numerosi, collegati da una “rete” fatta di incontri di preghiera, diffusione dei foglietti di preghiera mensili in modo capillare in tante parrocchie, la proposta di un’ora di adorazione, una volta al mese, aperta a tutti, presso la Cappella delle Suore Ancelle di via Moretto a Brescia, oltre al ritiro annuale, la preghiera del rosario a maggio e la partecipazione alla celebrazione diocesana per la santificazione dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore a giugno. C’è un Consiglio diocesano (come da statuto il presidente è un laico), che coordina iniziative comuni e il direttore è don Gino Regonaschi. Chi volesse approfondire può consultare: www.retepreghierapapa.it, l’applicazione click to pray (scaricabile sul cellulare) e sul sito della Diocesi di Brescia.

MARIA SILVIA MAESTRI 19 apr 2024 09:36