Cantare il Giubileo
L’Associazione Italiana Santa Cecilia propone ad Assisi il corso-convegno “Anno Santo, Musica Santa” dal 4 al 7 marzo. Sono tre giornate di formazione liturgico musicale aperte a tutti, la cui partecipazione è possibile previa iscrizioni all’indirizzo aiscroma@libero.it.
Il convegno è introdotto da mons.Tarcisio Cola, presidente dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, seguito dalla relazione “Anno Palestriniano, l’influenza di Giovanni Pierluigi da Palestrina nella storia della musica” curata da Janosh Herczog, docente all’Università di Lecce e membro della fondazione Palestrina.
La giornata di martedì 5 marzo si apre con la concelebrazione eucaristica, seguita dalla relazione di don Francesco Scalzotto dal titolo “La Chiesa e l’Anno Santo”. Nel pomeriggio proseguono gli incontri: don Enrico Finotti, direttore della rivista “Liturgia culmen et fons” e collaboratore su Radio Maria, tratta il tema “Anno Santo: un anno liturgico ordinario da vivere in modo straordinario”; segue la relazione “Giubileo: quale musica santa?” tenuta da padre Marco Repeto, gregorianista e direttore del segretariato religiosi. Si susseguono i vespri, presieduti da padre Massimo Travascio, custode del Convento Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Conclude la giornata alle 21.15 l’Elevazione Musicale del gruppo “Resonare Vocal Ensemble” diretto dal maestro Pietro Consoloni.
Mercoledì 6 marzo si apre con il canto delle Lodi mattutine presiedute da don Marco Mascarucci, parroco di Sant’Apollinare in Lucrezia di Cartoceto e segretario dell’Associazione Italiana Santa Cecilia. Seguono due relazioni: “Lo spirito e la musica di palestrina” tenuta da Simone Baiocchi, docente e compositore, e “Il sacro e la programmazione concertistica: musica e spiritualità oltre lo spazio liturgico” curata dal prof. Sandro Cappelletto, scrittore, giornalista e autore di programmi radiofonici e televisivi. Alle 16:30 nella Basilica Papale inferiore di Assisi la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo di Assisi, Gualdo Tadino, Nocera Umbra e Foglino.
Giovedì 7 marzo è prevista “Giubileo, musica sacra e formazione accademica”, una relazione laboratorio con la testimonianza dei maestri: Carlo Ramella, docente al Conservatorio G. Verdi di Milano, padre Robert Mehlhart, preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, Luigi Ciuffa, direttore del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia, don Riccardo Dell’Acqua, preside dell’Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Chiude il convegno Letizia Butterin, docente al Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza.