lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di VATICAN NEWS 07 giu 2021 08:19

Beatificazione suor Mainetti

C’è luce e grazia nel volto di suor Maria Laura Mainetti. Nelle foto appare sempre con un sorriso accennato, riflesso di un pudore tipico della sua terra, Colico, nel lecchese dove era nata il 20 agosto del 1939. Da ieri quel volto appartiene alla schiera dei beati. La Chiesa infatti ha riconosciuto il suo martirio, il coronamento di una vita donata al Signore, offerta agli altri che erano il primo pensiero. Anche quelle ragazze che l’hanno uccisa a Chiavenna, in una sera di inizio estate, per offrire il suo sacrificio al male, erano nel cuore di questa religiosa, sempre prudente e dedicata, per loro ebbe parole di amore e perdono.

Il cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, nel rito di beatificazione ricorda che suor Maria Laura chiedeva a Dio la grazia della “vera carità” che consiste, come sottolineava san Tommaso, “nell’amare Dio più di se stessi e il prossimo come se stessi ed è l’opposto dell’amore di sé”.


VATICAN NEWS 07 giu 2021 08:19