Appello per una fraternità concreta
Votato il documento programmatico triennale. La bresciana Giuliana Sberna è il nuovo segretario regionale dell’Azione cattolica
Si è svolta, sabato 13 marzo, l’Assemblea regionale elettiva dell’Azione cattolica lombarda. L’assemblea, formata dai membri delle presidenze diocesane dell’Ac nelle 10 diocesi lombarde, ha discusso e votato il documento programmatico per il prossimo triennio “Ho un popolo numeroso in questa città. Costruire una trama di fraternità entro la quale prendersi cura l’uno dell’altro”. Sono stati eletti la nuova delegazione regionale dell’associazione, che rimarrà in carica tre anni, e i candidati lombardi al Consiglio nazionale dell’Azione cattolica. “Costruire una trama di fraternità entro la quale prendersi cura l’uno dell’altro: è questo l’obiettivo che ci guida nel tempo difficile della pandemia, e ci chiama, ancora una volta, al servizio della realtà sociale ed ecclesiale lombarda”. Lo afferma il documento diffuso, firmato dai presidenti di Ac delle 10 diocesi lombarde e dalla neo delegata regionale Silvia Landra.
“Noi, soci e responsabili dell’Azione Cattolica confermiamo il nostro impegno nel segno della corresponsabilità, accanto ai nostri pastori, nella vita della Chiesa e delle nostre città. Stiamo tutti attraversando un tempo di sofferenze e di fatiche a causa della pandemia che da un anno si è diffusa nel mondo, colpendo con particolare ferocia le nostre terre sul versante sanitario, economico e sociale. Siamo convinti, sostenuti dalla speranza cristiana, che sia necessario agire uniti e con spirito solidale, come più volte ricordato dal Papa e dai nostri vescovi”. In questo senso, “riteniamo improrogabile una svolta decisa a partire dalle seguenti urgenze da porre all’attenzione della comunità civile e di ciascun cittadino: vaccino per tutti, anche oltre i confini nazionali, a partire dalle persone più fragili, garantito in Italia da un sistema sanitario che si svolga nel territorio e che veda il protagonismo della comunità nel concorrere al suo benessere; impegno su tutti i fronti per garantire la riapertura delle scuole, perché bambini, ragazzi e giovani hanno bisogno di vivere e studiare insieme, e di stringere forti e significative relazioni educative; ulteriori sostegni pubblici a famiglie e imprese, così da affrontare la pesante crisi economica indirettamente generata dalla pandemia; tendere la mano a chi è nel bisogno, come espressione spontanea di ogni cristiano e di ogni persona di buona volontà e segno che la responsabilità individuale nel fare passi costruttivi non è sostituibile”. Il segretario regionale è Giuliana Sberna, 63 anni, della diocesi di Brescia. Tra i candidati della Lombardia al Consiglio nazionale c’è Alice Bianchi, 27 anni, studentessa di Teologia, della diocesi di Brescia.