Villa Gelsi, comunità residenziale
La gestione della struttura, che accoglie persone anziane lievemente compromesse nell’autonomia, è affidata alla cooperativa “Elefanti volanti”
È stata inaugurata a Torbole Casaglia la Comunità residenziale per anziani ‘Villa Gelsi’. La struttura è di proprietà della “Fondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi”, che trae origine dal testamento del signor Cesare, che nel 1961 nominò eredi della sua sostanza i Comuni di Torbole e Coccaglio con l’obbligo di istituire in quest’ultimo una Casa di riposo per anziani. “Villa Gelsi” si trova in via Mazzocchi, nello stesso stabile che ospita il Centro diurno integrato. La gestione della struttura, che accoglie persone anziane lievemente compromesse nell’autonomia, con bisogni di varia tipologia, di ordine non solo abitativo, ma anche relazionale, assistenziale e sociale, è affidata alla cooperativa ‘Elefanti volanti’ di Brescia. “Vogliamo far sentire i nostri ospiti – spiega la direttrice della Fondazione, Nicoletta Benedetti – come a casa loro. ‘Sentirsi a casa’, dunque, non è solo uno slogan, ma rappresenta l’essenza della nostra mission”.
La struttura non solo offre un ambiente familiare e sicuro, ma cerca anche di salvaguardare l’indipendenza di chi la abita. “L’ambiente è nuovissimo, molto accogliente e curato nei particolari, studiato nei colori e negli arredi affinché ognuno possa sentirsi comodamente a casa”. Le camere sono spaziose e luminose: 4 singole e 10 doppie per un totale di 24 posti letto. Completano la struttura un ampio soggiorno in cui è presente anche un caminetto, una cucina e un ufficio. Gli ospiti della Comunità godono di tutta una serie di servizi: da quelli di assistenza alla persona (aiuto e igiene personale, compreso il bagno assistito) a quelli sanitari e socio-sanitari forniti dall’Ats con il mantenimento del proprio medico di Medicina Generale, assistenza farmaceutica, protesica, prestazioni infermieristiche e riabilitative, interventi comunali, dal servizio alberghiero comprensivo di lavanderia e stireria degli effetti personali a quello di animazione che prevede varie attività di confronto, socializzazione e motorie finalizzate a contribuire al benessere psico-fisico dell’anziano.
Gli ospiti della nuova Cra possono inoltre accedere alla piscina e alla palestra del Centro diurno integrato. Molto curato l’aspetto della ristorazione, preparato nella cucina interna, con proposte sempre appetitose, ma attente alle diete e alle esigenze del singolo ospite. Per mantenere vivi i legami affettivi, è inoltre consentito il libero accesso ai familiari. “La Fondazione Mazzocchi – conclude la direttrice – con l’apertura di Villa Gelsi, insieme ai Centri diurni integrati, alla Rsa e ai mini alloggi protetti ubicati a Coccaglio, completa la propria attività nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, con particolare riferimento alla tutela dei soggetti anziani e dei disabili del proprio territorio”. All’inaugurazione erano presenti il parroco di Coccaglio, don Gian Franco Rossi, la presidente della Fondazione Cristina Capitanio e l’assessore regionale Fabio Rolfi, che nella scorsa legislatura aveva seguito l’iter per l’approvazione della Comunità.