Ventiquattro ore nella vita dell’Africa
No One Out, l’Ong nata dalle due storiche realtà bresciane Scaip e Svi, per celebrare la sua nascita offre un viaggio di 24 ore nell’affascinante e fragile continente africano attraverso la mostra fotografica “One day in Africa- Ventiquattro ore nella vita del continente vero”.
Il continente africano da oltre 50 anni accoglie i progetti e i volontari delle ong bresciane. La mostra che fa rivivere il ritmo della giornata africana, nella quale “No One Out” è sempre pronta a rinnovare il proprio impegno, ogni giorno. Una mostra di Africa Rivista, con immagini realizzate da reporter affermati e fotografi emergenti alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione.
Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri ma accomunati dalla stessa vibrante energia. Alla mostra si aggiungono anche racconti di storia vissuta, attraverso gli scatti di due volontari-fotografi che hanno percorso le terre africane: Fausto Conter e Damiano Rossi.
La mostra nella Pieve di Urago Mella (via della Chiesa 136) sarà aperta fino al 4 luglio. L’ingresso è libero. Gli orari sono i seguenti: dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 alle 19.30, domenica anche dalle 10.30 alle 12. L’inaugurazione è giovedì 24 giugno alle 18.30.