Una piastra sportiva nel nome di Solfrini
Grazie a un lavoro corale, è stata inauagurata a Borgosatollo la Piastra da Basket riqualificata, all’interno del progetto “ThePlatetoBE” finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Giovani SMART. Il progetto ha riguardato la realizzazione di diverse attività educative, da novembre 2022 e continuerà fino a settembre 2023. Un’equipe di educatori ha realizzato attività di educativa di strada e ha proposto serate, weekend, feste, tornei, ai ragazzi e ragazze dai 15 anni in su. Da aprile, poi, sono stati invitati tutti i ragazzi di Borgosatollo a co-progettare il disegno alla base della Piastra da Basket presente nel Parco degli Alpini, una “semplice” piastra in cemento grigio che ora è ricca di colori e di significato.
“Siamo molto soddisfatti di questo progetto, che è andato esattamente come lo avevamo immaginato. Si tratta di un risultato corale dove abbiamo “guidato” la realizzazione grazie al supporto di tanti. Il mio più grande complimento - spiega la vicesindaco Elisa Chiaf - lo faccio ai ragazzi che si sono messi in gioco e che si sono “sporcati” le mani realizzando un’opera bellissima, che ha trasformato un luogo grigio in un luogo di colore e che ha reso un luogo anonimo un luogo con una storia… una storia che dobbiamo continuare a scrivere insieme vivendolo con rispetto".
Accompagnati da Andrea Nova, writer e designer, i ragazzi di Borgosatollo hanno coinvolto anche i frequentanti il Centro Socio-educativo e – insieme – hanno ideato e realizzato il disegno che ora caratterizza la piastra. Il tutto sempre accompagnati dai partner di progetto: gli educatori della Cooperativa Elefanti Volanti, gli educatori della Cooperativa La Rondine, gli operatori di BorgoFit.
Al contempo, alcune aziende del territorio (Mazza e Gruppo Zanardini) hanno donato nuovi cesti, un DAE e supporto per la pavimentazione in cemento.
Le Associazioni del paese, nello specifico il Gruppo Alpini locale e la Protezione Civile, hanno ospitato i ragazzi mentre ideavano i disegni della piastra e hanno supportato la realizzazione con la propria vicina sede.
Si tratta dunque di un progetto davvero “corale” che ha visto l’Amministrazione Comunale, insieme alle realtà del Terzo Settore, agli artisti, alle aziende e – soprattutto – ai protagonisti del progetto: i ragazzi e le ragazze.
Si è deciso di dedicare simbolicamente il risultato finale a Marco Solfrini, con la sua immagine al centro del campo. Marco Solfrini è stato residente a Borgosatollo .
La piastra è stata studiata per consentire anche il gioco del baskin, gioco del basket inclusivo, giocato da persone con disabilità che hanno partecipato attivamente il progetto.