Riflessione sulla pace alla scuola Paola di Rosa
La scuola dell’Infanzia “Paola di Rosa” di Borgosatollo ha invitato, attraverso una lettera di accompagnamento per i genitori, a prendere parte alla proposta di riflessione e di preghiera per la pace per l’inizio della quaresima.
Citando le parole di Papa Francesco, docenti e genitori si sono detti addolorati per il peggioramento della situazione in Ucraina, perchè "Dio è Padre di tutti, non solo di qualcuno", e non hanno intenzione di lasciare soli i bambini nell’interpretazione di questo momento drammatico, con il suo lessico crudo e spietato. Parole come “guerra”, “feriti” e “bombe”, che inevitabilmente i più piccoli ascolteranno dalla tv o dai discorsi degli adulti, hanno bisogno di una spiegazione, per non creare confusione tra il naturale litigio che sperimentano nel gioco e la violenza della guerra.
Inoltre, l’istituto scolastico, insieme a tutte le scuole federate Fism d’Italia, propone di dare una testimonianza di unione, per provare a mandare un messaggio rassicurante, attraverso l’adesione all’appello del Papa in vista del 2 marzo, il Mercoledì delle Ceneri: una giornata di digiuno per la pace.
All’appello sono chiamate tutte le famiglie, anche quelle di religioni diverse, poiché “insieme preghiamo lo stesso Dio della pace” e il primo gesto di riflessione e attività con i bambini è affidato ai genitori.